Come al solito è tutto nascosto e non accessibile al pubblico, sarebbe bella una pubblicazione online completa e storica di tutti i dati che abbiamo in valle e invece se li tengono loro in un cassetto...
attuali -5.7° (1° in meno di ieri) e umidità che sta aumentando (ora 54%) ... l'effetto favonico sta scemando..
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Stasera scende abbastanza bene.
Nella notte tra lunedì e martedì sembra che possano arrivare prp anche per la nostra regione, specialmente a sud e forse a Gressoney. Per la valle centrale poca roba, sicuramente la bassa valle è più favorita e qualcosa potrebbe arrivare pure fin da me, un'imbiancata sembra possibile (e sarebbe anche ora...è passato un po' troppo tempo, considerando gli scorsi flop). Però stiamo a vedere...per ora alcuni modelli sono decisamente ottimi, mentre alcuni molto stitici. Situazione ancora molto imprevedibile.
temperatura attuale -11.7
minima per ora -12.6
Ci sono differenza abissali tra GFS e ECMWF, con il secondo sarebbe un'ottima passata, con primo pochissima roba.
Speriamo bene...sarebbe un peggioramento importante per il SE regione, sempre penalizzato negli ultimi inverni e sempre in carenza di neve.
Intanto -3° e cielo coperto.
Peccato siano correnti troppo orientali (ma un entrata più a SE no eh?) comunque qualcosa potrebbe fare...
io a dire il vero preferivo di gran lunga l'inverno 2020/2021, fece alcune belle nevicate tra dicembre e febbraio un po' democratiche (anche ad est) e discreti episodi di freddo...
stamattina al contrario delle previsioni non sono sceso pià di ieri (min -8.5°) mentre attuali -3.4° e cielo nuvoloso (giornata glaciale)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Certo che però le carte sono migliorate, i modelli ad alta definizione danno punte di 30-50mm sull'estremo sud della regione, da me prevedono dai 5 ai 15 invece, niente male davvero.
Ecco che come ogni anno l’arrivo di febbraio porta alla luce la pessima situazione neve delle valli centrali. A dicembre mi dicevate di non preoccuparmi che l’inverno era lungo ecc, ma ahimè senza un fondo consistente (che si fa tra novembre e dicembre, dopo è tardi) questi sono i risultati: prati esposti fin verso i 2600-2700 m e la neve caduta nei giorni scorsi letteralmente evapora nonostante le temperature molto sotto zero, ieri a Chamois una massima di -5, per carità, nulla di eclatante e normale per il periodo, ma con il sole alto serve a poco, perché la neve caduta i giorni scorsi contiene poca acqua
Stessa situazione in quota dove abbiamo ghiaccio vivo a 3800 m…il vento di questi giorni ha fatto danni, molti danni
E siamo sempre alle solite. Se il fondo non lo fa in autunno non puoi lamentarti quando fa una fase invernale a dicembre. Poi ci possiamo lamentare insieme sulle mancate precipitazioni di novembre, assolutamente d'accordo (è li che ti fa il vero fondo in quota, dicembre è già troppo tardi...). Ma problema non è di certo avvenuto quando ti lamentavi tu (quando un po' di neve c'era) ma è stato il disastro termico durato da Natale alla prima metà di gennaio.
Poi boh, a quanto pare a metà dicembre, quando stava facendo un po' di inverno, tu già sapevi con un mese di anticipo che fino al 15 gennaio avrebbe poi fatto caldo. Evidentemente sei un veggente.
Ahime era assai probabile sarebbe arrivata una fase più mite dopo in generale, negli ultimi anni sai bene come l’inverno vada a comparse e al di fuori di quello ci siano periodi molto caldi.
Semplicemente si sta verificando quello su cui volevo richiamare la vostra attenzione: ovvero la neve caduta era veramente poca, ancora meno di quello che credevate perché non si era assestata e c’erano 30 cm di polvere. Come diceva Victor, dovevo aspettare che l’inverno è ancora lungo: bene, ora siamo a febbraio praticamente e possiamo cominciare a tirare qualche conclusione… ovvero che abbiamo i prati che cominciano a saltare fuori a sud fino a 2500 m. La pioggia di per se non è un problema, anche nel 2017-2018 fece una piovuta a inizio gennaio fino a 2000-2100, ma se hai un buono stato di neve te lo compatta ulteriormente…
Non sono un veggente, ma semplicemente dico e dicevo che se non si capitalizza quando l’inverno arriva, alla prima fase calda ci troviamo questi risultati
Segnalibri