Confronti a 96 ore
96gfs.png
96ecm.gif
96ukmo.gif
96gem.png
Lou soulei nais per tuchi
scende che e' una meraviglia -3,6°c
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
La quota neve prevista da Nimbus mi sembra ragionevole.
72-7IT.gif
96-7IT.gif
120-7IT.gif
La fase iniziale avrà un minimo basso, e conseguenti correnti da N-NE su Alto e Medio Piemonte, ossia borino e precipitazioni molto deboli, più consistenti solo sul Cuneese. Ergo con 0°/+1° a 850hPa e precipitazioni deboli mi sembra coerente una quota neve sui 600/800 metri, ovviamente più bassa sul Cuneese, dove grazie allo stau e isoterme più basse può tranquillamente nevicare a 400 metri.
Se poi, oltre le 84-96 ore va alla Gfs, avremmo correnti via via più orientali (e non nord-orientali) dovute al fatto che il minimo si sposterebbe deciso verso W, andando ad W della Corsica, e dunque correnti più da E, meno effetto borino, ed isoterme più basse. Isoterme che comunque saranno tutt'altro che polari (-1°/-2° a 850hPa), quindi per la neve al piano mi sembrano molto molto al limite.
Serata decisamente fresca, siamo a -6,2° (Demonte Arpa).
Stazione di Monviso Colletto Fiume a -20,4° in minima.
Che sberla Sauze di Cesana.
Estremi odierni -7,6°/-19,5° e attuali -17,3°, e sono le undici di sera.Se non intervengono brezze strane può finalmente sfondare i -20° domattina.
Stasera qui fa decisamente più caldo di ieri sera
-1,2
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Niente da fare per il Nord Piemonte.
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Villanova -6,5
Domani mattina punta a fare la minima più bassa degli ultimi due anni
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
ieri qui penso la minima più bassa dell'inverno con -6.7, stamattina minime molto più alte causa favonio, nemmeno sotto zero
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Segnalibri