Grz Konte
*PEGGIORAMENTO 19-20 GENNAIO*
- PEGGIORAMENTO TRA DOMANI E VENERDI' POMERIGGIO
- POSSIBILE NEVE AL PIANO IN EMILIA, TRA GIOVEDI' SERA E VENERDI' MATTINA NON DA ESCLUDERE LOCALMENTE IN ROMAGNA
- BORA PREVALENTE
- NEVICATE DISCRETE IN APPENNINO GIA' DA QUOTE BASSE (200-300 METRI)
- FREDDO NEL WEEKEND CON PRIME GELATE
Buongiorno ragazzi, si apre la seconda fase del peggioramento.
La previsione E' DIFFICILISSIMA, una delle più difficili degli ultimi mesi, in quanto è legata ad un minimo secondario e alla ventilazione.
PROVERÒ A RIASSUMERLA.
Le variazioni saranno COMPLETAMENTE legate alla ventilazione di un piccolo minimo secondario in mare.
Laddove la bora risulterà invadente (sicuramente
Sul Cesenate e sul Riminese ci sarà un duro scontro tra MAESTRALE e BORA. In base alla prevalenza potrà nevicare fino in pianura oppure con bora dai 200-300 metri.
(MAPPA 1-2)
Personalmente la vedo DURISSIMA per la costa/prima pianura tuttavia un miracolo notturno/mattutino non mi sento di escluderlo al 100%.
GIOVEDI': Peggioramento meteo a partire dalla Toscana e Appennino. Possibile neve fino a 400 metri in Toscana o localmente più sotto per l'aria fredda.
Precipitazioni su Emilia e Ferrarese dalla tarda mattina con neve anche a bassa quota.
Nel pomeriggio intensificazione delle precipitazioni sull'Emilia fino al Bolognese con neve possibile fino al piano.
DALLA SERA-NOTTE la fase più complicata. Bora in mare e sul Ravennate ferrarese. Arrivo di aria fredda da NW verso la Romagna e quota neve fino al piano anche verso EST.
Rovesci sparsi su Ravennate-Cesenate-Riminese. NEVE possibile anche al piano dove il NW sarà più intenso, pioggia mista a neve con bora prevalente.
La maggior parte dei modelli vede escluse le coste e i prime pianure.
Le ultime uscite del mattino vedono però bora meno intensa in nottata.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI.
(MAPPA 3 DI @youmeteo)
--
VENERDI': Altri rovesci tra mattina e pomeriggio da mare verso l'interno. Probabile prevalenza di bora con neve dai 200m.
Ventilazione sostenuta e clima freddo.
--
SABATO-DOMENICA: Giornate da definire, molto freddo sabato con vento di maestrale prevalente, possibili nuove precipitazioni.
Gelate in arrivo.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Intanto a Cerasolo la pioggia scende a tratti come fossimo a Mumbay.. temp. +6,5
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
qualcuno ha il link della web cam del passo serra san marco di villagrande che non riesco più a trovarla?![]()
Porca lòca, graupel in corso con 5 gradi al piano nella Valfoglia...
Inviato dal mio 22031116BG utilizzando Tapatalk
Gli spaghi per ora tengono in vita questo inizio di inverno anche per i giorni a venire che era quello che mi premeva. Certo sarebbe un peccato non riuscire a vedere almeno una misera imbiancata, perlomeno qua nella pedecollinare.
ens_image (24).jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
era questo amico.. ma.. nonostante 3 mail inviate - senza risposta dal comune di Montecopiolo (che ne disponeva l'uso per merito della protezione civile marche) per avere la possibilità di mantenerla viva e manutentuta lì)... è sparita la webcam.. sparita.. non se na sa nulla
http://www.weatherlink.com/user/pu01/
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
ecco perchè non si trova più! che peccato.. era interessante buttarci un occhio di tanto in tanto
per quanto ne so il sindaco di montecopiolo è un ragazzo giovane.. magari un colpo di telefono potrebbe essere più risolutivo di tante mail..![]()
Bel clima, rovesci a ripetizione in un contesto freddino.
Poco fa passata la linea precipitativa che da stamattina indugiava dalla Toscana verso la Romagna, ma il radar è ancora acceso da SW.
Mi aspetto altri rovesci a macchia di leopardo nelle prossime ore!
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Ragazzi, carte scoppiettanti! Per 10 giorni sarà inverno! Spero che riesca a fare 5-10 cm per portare la mia piccolina di 10 mesi e mezzo sulla nevetra l’altro sembra anche essere più tramontana che NW puro e per mungry sarebbe il top. Spero però che il NW tenga botta in maniera tale che anche gli amici della pianura e della costa possano vederla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri