Purtroppo la galaverna non riusciamo a vederla si sta seccando tutto...
Va be quella ormai è estinta, non ricordavo neanche più che esistesse, fai te...
Difficile sta diventando anche avere la nebbia fitta e per più di qualche ora, io stavo pensando a quello. Si sta estinguendo anch'essa.
Sembra che il foen si amplifica su tutta la Pianura Padana oltretutto, vedevo articoli gli anni passati che mostravano satellitari spettacolari. Eravamo la roccaforte dela galaverna ora non ci resta sperare che negli eventi estremi che compensano le annate scialbe..
Stile nevicata del 2005, quando siamo rimasti senza luce per mezza giornata in molti punti della provincia.
Viene solo accentuata
Pensiamo per esempio alla Galaverna nei Laghi di Fusine (Tarvisiano) dove l'aria è decisamente più pulita.
Comunque m'avete fatto ricordare nel 2007....
IMG_20211217_133612.jpg
IMG_20211217_134707.jpg
io mi ricordo un paio di inverni di metà anni 90 con delle galaverne che durarono giorni interni....
Anni 70 e 80. Ci si fermava in sosta con il pullman dello sci club quando si andava in gita, a Campogalliano. Era matematico trovare la nebbia e galaverna con temperatura sottozero di giorno
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
28-29 febbraio 2004 maestoso da incorniciare
Quell'anno l'inverno iniziò con la prima fase perturbata 10 giorni prima, in cui sull'Appennino e in parte sulle Alpi i primi strati nevosi risultarono rossi, a causa della polvere desertica portata in quota dallo scirocco.
Poi le successive abbondanti nevicate da addolcimento fecero cadere neve molto bagnata, che congelando appesantì i cavi dell'alta tensione facendoli crollare.
No, anzi la fa calare leggermente, perchè le gocce d'acqua in sospensione che contengono la particella inquinante vanno a bagnare tutte le superfici, depositandole con esse. Mentre con l'HP secca rimangono tutte nell'aria e ne respiri di più. Se n'era discusso in questo forum anni fa, ma non ricordo dove.
Tanto con l'HP se non c'è ventilazione, col ristagno d'aria hai sempre un accumulo di inquinanti, con o senza nebbia.
Segnalibri