Risultati da 1 a 10 di 1957

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    si, dalle pedemontane verso le montagne è meno peggio della pianura, in quanto si è beneficiato di una serie di passate, seppur non eccezionali, che hanno distribuito precipitazioni da minimo sindacale per la sopravvivenza...in ogni caso il problema non è lla concentrazione di umidità dello strtato superficiale del terreno, bensì quello che c'è in profondità e che alimenta le falde acquifere, che allo stato attuale sono piuttosto profonde, e questo non è un bene
    Qui è il contrario direi. Sono stato in Val Maira (zona di Acceglio e Canosio) e l'erba, dove non c'è la neve, è paglia, credo sia morta del tutto. La vegetazione è giallo/marrone, il terreno è sbriciolato. La differenza è che nelle "zone basse" di pianura, talvolta, tra inversione termica e umidità notturna, un minimo di umidità superficiale riesce a bagnare la vegetazione: in maniera assolutamente insufficiente e con impatto nullo su falde e terreno, ma almeno in superficie l'erba può sopravvivere. In quota e sui versanti l'umidità è pressochè nulla, solo effetti favonici, e quel poco che è precipitato è evotraspirato immediatamente. Sono sicuro che nel vallone di Viviere di Canosio, lato al sole, in diversi punti l'erba è proprio morta del tutto. Sono scenari che ho visto poche volte in vita mia, e mi ricordano molto la Sicilia centrale nel mese di agosto, al culmine della siccità estiva.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Qui è il contrario direi. Sono stato in Val Maira (zona di Acceglio e Canosio) e l'erba, dove non c'è la neve, è paglia, credo sia morta del tutto. La vegetazione è giallo/marrone, il terreno è sbriciolato. La differenza è che nelle "zone basse" di pianura, talvolta, tra inversione termica e umidità notturna, un minimo di umidità superficiale riesce a bagnare la vegetazione: in maniera assolutamente insufficiente e con impatto nullo su falde e terreno, ma almeno in superficie l'erba può sopravvivere. In quota e sui versanti l'umidità è pressochè nulla, solo effetti favonici, e quel poco che è precipitato è evotraspirato immediatamente. Sono sicuro che nel vallone di Viviere di Canosio, lato al sole, in diversi punti l'erba è proprio morta del tutto. Sono scenari che ho visto poche volte in vita mia, e mi ricordano molto la Sicilia centrale nel mese di agosto, al culmine della siccità estiva.
    forse sono stato un po troppo generico...mi riferivo più che altro alle zone del piemonte W di mia conoscenza e frequentazione
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •