Risultati da 1 a 10 di 1790

Discussione: Piemonte Maggio 2023

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Natale2000
    Ospite

Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Alto Adige.

No, ci sono io.

16 anni all'ombra del Trentino e di Trento: fra nevicate epocali mai avute, frontolisi, ombra e millimetri e centimetri di neve trattenuti dai vicini orso-fili ingombranti... qui l'astio anti-trentino è ai massimi.

E infatti i meteo-appassionati altoatesini, tedeschi, o non esistono o si guardan bene dal guardare i vicini a Sud, semmai guardano i parenti a Nord!

D'altronde:

Tn 950/980mm annui
    Bz 710/750mm annui

Ma qua dentro c'è qualcuno con medie pluvio annue inferiori ai 1000mm o sto scrivendo in un nowcasting di monsono-fili ombrello-fili?
    Credo di saper la risposta, la vorrei leggere a 'sto punto.
    Il confronto con Trento immagino sia frustrante. Però va detta una cosa... ti do subito un elemento positivo per la tua zona.
    Nevica poco eh, senza dubbio. Ma è la zona più "inaccessibile" del Trentino per le avvezioni calde... nell'essere poco nevosa, è comunque uno dei pochi veri baluardi del freddo italiani.
    Se anche fa pochi mm, la probabilità che siano nevosi è più alta che altrove, anche se poi si "limita" a farti spolverate.

PS
    Eccoti la mappa elaborata da LouVall sui dati Arpa

Ce n'è di posti under 1000...praticamente l'intero Piemonte centromeridionale, Appennino e montagne del Cuneese esclusi, sono under 1000. Ci sono locali zone under 700 tra AT e AL, se guardi, un po' come da te. Ovviamente se ti sposti verso il "corno" del Piemonte la mappa si colora tutta di verde, poi di blu (diffusamente a 2000-2300, con locali picchi "storici" attorno ai 2500 in Val grande a monte di Verbania).
    Ultima modifica di Natale2000; 10/05/2023 alle 09:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •