Crollo delle massime oggi rispetto a ieri e giorni scorsi con il Malessere Africano, soprattutto in montagna:
oltre 10 gradi in meno sul kanin,
9 gradi in meno a camporosso,
quasi 3 gradi in meno a Udine e altre stazioni di pianura, e soprattutto con Umidità molto più bassa ,
oltre
ad un cielo nuovamente azzurro dopo il cielo lattiginoso e la cappa che faceva sudare anche da fermi.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Oggi giornata da scottature
Meteo San Bernardo
Massima di 30.4°C.
Oggi sono salito sul monte Lastroni (2450 metri), che si trova nella zona di Sappada: più precisamente, nella zona dei laghi d'Olbe e a sud del Peralba.
Meteorologicamente giornata fantastica: era variabile per nubi alte e cumuli umili, c'era venticello fresco ed in alto pure un pò freddino, le nubi erano ben più in alto rispetto alle montagne e si vedevano nitidamente molte catene montuose anche lontane (oltre alle Dolomiti, anche le Alpi Austriache e credo perfino il Col Nudo, ossia la zona dell'Alpago).
Una giornata praticamente perfetta, con zero rischio pioggia; al sole faceva un pò caldo ma è normale visto che il sole è molto alto sull'orizzonte, ad ogni modo nulla a che fare con la sgradevolissima sensazione portata dall'alta pressione nordafricana (caldo ed afa pure in quota, molta fatica e sete).
Se dipendesse da me, svariate giornate estive sarebbero così; ho avuto conferma che le migliori giornate estive per salire in montagna sono quelle che seguono immediatamente un fronte freddo che ha portato un ricambio d'aria (anche se con pochi temporali, come ieri).
A mio parere è ottimo anche il periodo settembre - metà novembre, basta che non sia umido.
Il luogo che ho visto oggi mi è piaciuto ed era frequentato da varie persone: sono salito da Sappada lungo il sentiero 141 passando per il rifugio Monte Ferro, ho raggiunto i laghi e sono salito sul Lastroni lungo il sentiero 138; tornato ai laghi (dalla cime del Lastroni non è possibile fare altrimenti, a meno che non siate alpinisti o rocciatori), sono sceso sempre per il sentiero 138 fino al piano dei Rododendri (che si trova lungo la strada che da Sappada porta alle sorgenti del Piave).
Poi un'ora e mezza di strada asfaltata per riprendere l'auto.(ma l'avevo messo in conto, l'alternativa era scendere lungo una pista da sci ripidissima)
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Dopo l'afa della settimana, con picco massimo mercoledì e prima minima tropicale diffusa* giovedì a Padova, da ieri tarda mattinata si respira certamente meglio: anche se il fresco è altra cosa. Qualche tuono e poche gocce di pioggia in centro ieri a metà giornata, ha piovuto meglio verso Vicenza, e da Padova Est in là.
Sembra arrivare un nuovo picco termico a inizio prossima settimana, pur con afa sperabilmente inferiore, e a seguire forse temperature vicine alla norma. Si spera quindi di terminare anche la serie di massime >30°C, nella seconda metà della prossima settimana.
*all'Orto Botanico minime >20°C già da martedì
Bah, picco termico di un giorno, dopodiché ECM ci regala nella sua versione ens, 15 gg di estate molto old style anni 80: t in perfetta media 81/10 se non anche lievemente sotto, passaggi instabili al centronord, estate azzorriana perfetta.
Oggi la mia stazione (che però sovrastima di circa 1°C nelle max con cielo sereno in particolare in estate) 34° ma con 35% di ur, non ho sudato una goccia...adesso brl fresco con 22°C
Ieri sera niente precipitazioni nella bassa friulana, il fronte è passato più a nord andando verso l'austria e bagnando solo la parte settentrionale della regione (pioggerella per 10m verso le 21 30 ma niente di che).
Aria divenuta molto piu secca (oggi 20% ur di giorno), estremi 16.9°/30.2°
Giornata godibile, sole rovente ma all'ombra molto gradevole e ventilato. Venti moderati sulle coste.
Stamattina un paio di gradi in più: 17,5°C alle 5.45
Cielo sereno e limpido, massima di 29.9°C; si vede che siamo molto vicini al solstizio estivo, il sole scotta molto anche se non siamo sotto ondata di caldo.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri