Nello specchietto in alto c'è la tendenza sul medio-lungo termine.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 24 GIUGNO
Un sistema depressionario atlantico in estensione tra la Penisola Iberica e la Francia convoglierà correnti da sud-ovest verso le Alpi occidentali, riattivando la formazione di temporali pomeridiani in montagna e a tratti in pianura, pur in contesto spesso soleggiato. Una linea di instabilità con nubi e rovesci più estesi è attesa in transito nel corso del 21 giugno. Temperature tra 26 e 30 gradi a bassa quota, tra 17 e 21 gradi a 1500 metri.
A quanto pare il Lago di Ceresole si è riempito per caso......
Lago Ceresole.jpg
Sembra che ora per recuperare il deficit, dobbiamo mettere le branchie.
Nessuno vuole i 50° ma è da due mesi che sembra di essere in Irlanda o Scozia, vivendo in Italia lo lascio volentieri a loro quel clima di .....
Diciamo che se dovessimo guardare il deficit da inizio anno in alcune zone ancora rimane, anche se sono la minoranza
Però se si guarda la situazione falde/laghi/ecc... allora direi che abbiamo ripreso molto bene
Zona Verbano-Cusio in maniera decente, rimane qualche " falla" in Ossola ad esempio nella conca di Domodossola o in Formazza
Ma a vedere le proiezioni non penso che nei prossimi giorni queste zone saranno esenti da temporali, anticiclone africano con lato ascendente su Ovest Alpi vuol dire temporali violenti in Ossola la maggior parte delle volte
Quindi direi situazione idrica al momento non preoccupante anche in vista dell'estate ( per il VCO, faccio riferimento esclusivamente alla mia zona perché la conosco)
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Il visaisa come molti altri laghi montani han bisogno di anni piovosi e soprattutto nevosi...non basta un periodo di pioggia che tra l' altro in montagna e specie proprio in val Maira non è stato assolutamente abbondante!! Di certo questo periodo piovoso ha giovato molto alla vegetazione!!
Segnalibri