Pagina 93 di 108 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1075

Discussione: Piemonte giugno 2023

Natale2000
    Ospite

Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Intanto Torino Fisica ieri ha chiuso a 28.0°C di media giornaliera.

Scusate se torno un attimo sull'argomento ma non si puo' far passare per buone certe idiozie che si sono lette nelle pagine precedenti.

Nel famoso grafico Arpa, che bisogna anche saper leggere, tutta la seconda meta' del mese e' nettamente oltre la deviazione standard con il picco che ha superato il 95% percentile.

Allegato 614149

Fare cherrypicking sulle mille definizioni di ondata di caldo per trovare quella secondo cui, per qualche decimo, forse non ci rientra...e' arrampicarsi sugli specchi.

Il fatto che non si siano battuti record non significa che sia normale una roba del genere, per 10 giorni e considerando che siamo stati (fortunatamente) ai margini nei giorni con termiche piu' elevate sul resto della penisola.

Attendiamo qualche giorno per vedere se SMI o Arpa diranno qualcosa di diverso, tutto il resto e' fuffa.
    Aggiungo un'altra cosa. Fino agli anni Novanta, un'ondata come quella di questi giorni era, in due estati su tre, l'apice del caldo stagionale. Ho calcolato la mediana dei picchi termici ultrasecolari della serie Novarese ed è +33, arrotondato per difetto. Praticamente la massima di ieri in città (+33.2).

Secondo definizioni "troppo" elastiche, praticamente salterebbe fuori che in 130 anni, dal 1875 ai primi anni Duemila, ci sarebbero state sì e no 10 ondate di caldo, visto che il 95° percentile dei picchi assoluti è un valore molto vicino a +37. Un'estate come la scorsa esce dalla definizione di ondata di caldo, in quanto i +37 non si sono mai raggiunti a Novara nei tre mesi

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti e' proprio cosi', fino ai 30 gradi era una normale fase calda in giugno, dopo e' decollato tutto: massime, minime e medie, ed era evidente che non si sarebbe rientrati in poche ore.

Comunque il percentile e' sul periodo 1958-2022. Almeno leggeteli sti dati
    Hai ragione ho letto male, comunque è un periodo troppo ampio...almeno, per ragionare sull'entità delle cose che succedono negli ultimi anni. Ormai il clima è stravolto...

Natale2000
    Ospite

Ma poi guarda che sono state dette una marea di inesattezze.

La definizione di ondata di caldo che usa i percentili parla del 90°, non del 95°. Penso che Arpa abbia usato il 95° nel grafico per indicare il carattere di assoluta eccezionalita', per il resto c'e' la deviazione standard piu' in basso.

L'altra furbata e' quella di restringere gli anni da cui attingere i dati o guardare le decadi, in pratica per certe cose vanno prese le norme alla lettera e altre (il fatto di usare i mensili delle trentennali) cestinate.

Siamo solo appassionati ma almeno un minimo di rigore scientifico si puo' tentare di averlo...
    Ma anche senza conoscere esattamente la distribuzione di frequenza, basta avere un po' di naso. Una massima isolata di +30 a luglio fatico anch'io a chiamarla ondata di caldo. Una settimana di max tra +31/+34 a fine giugno è ondata di caldo in piena regola, specie se accompagnate da dp>20 e minime anch'esse >20

Mica dobbiamo sottoporre uno studio a referaggio, dove è ovviamente richiesto un rigore assoluto. Dobbiamo semplicemente poter dire che fa caldo... e il fisico grondante conferma (a stare fermo)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Cielo coperto e +24,5°. Bello scuro anche.

Oltralpe verso SW cielo nero e il radar e il sat mostrano temporali, qui il nulla.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Aggiungo un'altra cosa. Fino agli anni Novanta, un'ondata come quella di questi giorni era, in due estati su tre, l'apice del caldo stagionale. Ho calcolato la mediana dei picchi termici ultrasecolari della serie Novarese ed è +33, arrotondato per difetto. Praticamente la massima di ieri in città (+33.2).

Secondo definizioni "troppo" elastiche, praticamente salterebbe fuori che in 130 anni, dal 1875 ai primi anni Duemila, ci sarebbero state sì e no 10 ondate di caldo, visto che il 95° percentile dei picchi assoluti è un valore molto vicino a +37. Un'estate come la scorsa esce dalla definizione di ondata di caldo, in quanto i +37 non si sono mai raggiunti a Novara nei tre mesi
    Anche a Torino mi è sempre sembrato che fosse rarissimo superare i 33/34, e che temperature superiori avessero tempi di ritorno almeno quinquiennali prima delle ultime estati degli anni 90. Ma anche tra 2000 e 2014 raggiungere i 35/36 è sempre stato da ondata di calore eccezionale che difficilmente si aveva in più di un evento a stagione (escludendo anni come 2003 e 2006, certo)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Hai ragione ho letto male, comunque è un periodo troppo ampio...almeno, per ragionare sull'entità delle cose che succedono negli ultimi anni. Ormai il clima è stravolto...
    Capisco l'osservazione, però se continuiamo a "spostare in avanti" le medie a nostro piacimento non avremo mai il reale impatto del riscaldamento climatico. Avremo sopramedia ridicoli, mesi che chiuderanno a +0,5°/+1,0°... quando in realtà le anomalie sono dell'ordine di +2°/+3°/+4°.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

29.3 quasi sereno

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Menzionato
    41 Post(s)

Sereno 29.1

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Capisco l'osservazione, però se continuiamo a "spostare in avanti" le medie a nostro piacimento non avremo mai il reale impatto del riscaldamento climatico. Avremo sopramedia ridicoli, mesi che chiuderanno a +0,5°/+1,0°... quando in realtà le anomalie sono dell'ordine di +2°/+3°/+4°.
    Ma infatti io capisco benissimo il vostro discorso. Il fatto però, è che una situazione del genere non è mai successa prima nella storia. Per cui tutti i classici ragionamenti sulle medie climatiche sono in un qualche modo stravolti. Per questo motivo io ragiono spesso guardando avanti piuttosto che indietro. Voi mi direte "eh ma non ha senso il clima non funziona così, si basa sui dati, ecc...", avete ragione. Ma il risultato è che ogni anno continueremo a stupirci del fatto che fa caldo...che è inutile, le proiezioni sono molto chiare in merito.

Siamo solo appassionati ma almeno un minimo di rigore scientifico si puo' tentare di averlo...
    Il rigore scientifico so benissimo cos'è credimi, infatti ho capito cosa volete dire andandomi contro. Però, a proposito di rigore scientifico, bisognerebbe anche dare un'occhiata a quelle che sono le proiezioni per il futuro. Basta prendersi il rapporto cmcc per esempio, e si vede subito che le prospettive sono veramente terribili. Io, all'epoca attuale, trovo più sensato guardare quanto si fa peggio rispetto a quanto preventivato, piuttosto che guardare se si peggiora rispetto alle classiche medie climatiche, perché tanto è ovvio che sarà così.

Insomma, volevo solo offrirvi uno spunto di ragionamento un po' diverso, che è un po' il riassunto di ciò che volevo dire gli scorsi giorni.

Menzionato
    41 Post(s)

28.1 sereno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •