Pagina 55 di 109 PrimaPrima ... 545535455565765105 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 1081

Discussione: Piemonte luglio 2023

  1. #541
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    41
    Messaggi
    11,924
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Beh la Val di Susa, ha dei valichi anche più bassi.
    credo che quest'anno sia solo questione d'inclinizione della risalita calda e assenza di Favonio da noi (infatti l'Ur è elevata per i nostri standard, Susa ora 52%, qua da me che è un po' più ventilato 47% )
    Odio la nebbia !!!


  2. #542
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    4,011
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Beh la Val di Susa, ha dei valichi anche più bassi.
    Si, in effetti avrebbe Monginevro e Moncenisio, credo risultino più stretti e chiusi però, o comunque a ovest ci sono i massicci di Vanoise ed Écrins che hanno montagne molto alte.

    Invece, Gran San Bernardo affaccia su una valle che porta direttamente alla valle principale del Vallese (verso Martigny), mentre il piccolo San Bernardo in direzione SW affaccia su una valle circondata da montagne più basse e che in circa 100 km porta a Chambéry. Secondo me al di là dei colli che separano la Francia dal Piemonte ci sono più ostacoli per eventuali correnti favoniche.


    Oppure un altro motivo può essere il fatto che in fondo alla Valle d'Aosta le correnti da sud e sud-ovest potrebbero avere difficoltà ad arrivare a causa del massiccio del Gran Paradiso, e che quindi vengono favorite correnti di altre direzioni?
    Non saprei

    Proviamo a vedere se @Meteo_vda_82 sa dire qualcosa di preciso e certo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #543
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,858
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    A Torino oggi temperature non pazzesche, sui 33-34 gradi, con punta di 35° ai Giardini Reali, umidità pesantina però, dew point che sfiorano i 20°.

  4. #544
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/02/23
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Età
    47
    Messaggi
    264
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Qui massima di 33,4 gradi con umidità al 60% e DP a 24. Sono tornato oggi dopo un lungo weekend in camper con destinazione Repubblica Ceca, attraversando Austria e passando per Monaco, salendo poi verso Est. Un caldo fuori norma e continuo per tutto il viaggio di andata e sabato 32/33 gradi a nord di Praga. Stamattina invece al ritorno ho preso acqua in Germania e Austria con temperature molto più consone a quelle zone, dopo il Brennero ho ritrovato l'Africa. In Repubblica Ceca tutto molto secco e allerta incendi foreste al massimo livello, ormai non esistono più posti freschi in estate nel nord emisfero.

  5. #545
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    33
    Messaggi
    7,153
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Secondo me sono valori esagerati: sto vedendo su infoclimat valori altissimi ma non drammatici al centro-sud. Quindi mi stupirei di Over 35 diffusi al Nord-Ovest.
    alla fine oggi son stati superati i 33 ovunque
    i 35 li ha raggiunti solo Torino e ovviamente ampiamente superati nell'alessandrino dove si sono superati i 36 e 38 a isola sant'antonio

  6. #546
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,961
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Secondo me sono valori esagerati: sto vedendo su infoclimat valori altissimi ma non drammatici al centro-sud. Quindi mi stupirei di Over 35 diffusi al Nord-Ovest.
    Valori non drammatici al centro sud?
    Beh si in effetti temperature massime tra i 42 ed i 45 gradi per giorni nelle zone interne sono proprio normalissimi e non drammatici
    Deve ancora arrivare la botta in quota ed in Sardegna gia' si sono toccati i 43-44 gradi

    Siamo in Italia non nel Sahara, sono temperature totalmente fuori controllo

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #547
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    41
    Messaggi
    11,924
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    ...., ormai non esistono più posti freschi in estate nel nord emisfero.
    Ad Edimburgo o Londra è una estate perfetta 😁

    +28.7 Ur 48%

  8. #548
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    4,011
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    A Torino oggi temperature non pazzesche, sui 33-34 gradi, con punta di 35° ai Giardini Reali, umidità pesantina però, dew point che sfiorano i 20°.
    Io ormai guardo solo Regio Parco per l'umidità, è l'unica che rileva dei valori abbastanza vicini alle stazioni in periferia e che risultano per me davvero credibili. E il dp è sempre stato tra i 21 e i 23...Secondo me aiuta la presenza dello schermo ventilato rispetto alle altre stazioni ufficiali e non.

    Prima sono sceso con il meteotracker (che rileva valori di ur in linea con quella se messa sul balcone a 10 metri dal suolo) in strada all'ombra: 33.7°C con ur del 56%, dp quasi a 24.

    D'altronde se quasi tutte le stazioni in periferia e in provincia rilevano 22/23 gradi di dew point perché Torino dovrebbe solo sfiorare i 20? Per me non esiste...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #549
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,858
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io ormai guardo solo Regio Parco per l'umidità, è l'unica che rileva dei valori abbastanza vicini alle stazioni in periferia e che risultano per me davvero credibili. E il dp è sempre stato tra i 21 e i 23...Secondo me aiuta la presenza dello schermo ventilato rispetto alle altre stazioni ufficiali e non.

    Prima sono sceso con il meteotracker (che rileva valori di ur in linea con quella se messa sul balcone a 10 metri dal suolo) in strada all'ombra: 33.7°C con ur del 56%, dp quasi a 24.

    D'altronde se quasi tutte le stazioni in periferia e in provincia rilevano 22/23 gradi di dew point perché Torino dovrebbe solo sfiorare i 20? Per me non esiste...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Allora c'è un motivo se il caldo si sente ahah, valori importanti...Comunque in realtà può anche essere che l'umidità sia un po' più bassa rispetto alla campagna: meno verde e meno evaporazione. Ci può anche stare fino a un certo punto.

  10. #550
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    4,011
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Allora c'è un motivo se il caldo si sente ahah, valori importanti...Comunque in realtà può anche essere che l'umidità sia un po' più bassa rispetto alla campagna: meno verde e meno evaporazione. Ci può anche stare fino a un certo punto.
    Potrebbe darsi, però secondo me fino a un certo punto. Che in una delle giornate più afose degli ultimi 3/4 anni (non solo oggi ma anche i due giorni della scaldata della settimana scorsa), dati di archivio alla mano, il dp arrivi a malapena a 20 (in base a stazioni come fisica o Consolata) mi sembra inverosimile...

    C'è da dire che questo sfasamento tra fisica e Regio Parco non era presente fino al 2015, in cui la prima ha rilevato dp di 25/26 per buona parte del 5/6/7 luglio, pure più di Regio Parco. Dal 2017 in poi però qualcosa sembra non tornare...



    Comunque ora che ci penso l'anno scorso ero andato a volte a piedi con il meteotracker sullo zaino ed effettivamente partendo dal lungo dora verso il centro in zona via po si aveva un aumento di temperatura con calo dell'ur (ma penso anche perché si partiva dalle vicinanze di un fiume, ecco). I valori di ur non erano molto diversi da Regio Parco o giardini reali tendenzialmente, ma mi pare fossero comunque superiori rispetto a fisica e Consolata. Il fatto che in periferia, con più verde e densità abitativa minore, la temperatura possa essere leggermente minore con ur superiore potrebbe anche essere vero, comunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •