Pagina 88 di 109 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1081

Discussione: Piemonte luglio 2023

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in che senso?
    ci sono centinaia di studi sui carotaggi (e non c'è margine di errore, il ghiaccio è lì, fermo, da centinaia di migliaia di anni, non si può sbagliare) che mostrano come cambiamenti così siano sempre avvenuti, sì, ma in MILLENNI.
    adesso in qualche decennio abbiamo visto la T aumentare tanto quanto in altre ere aumentava in migliaia di anni.
    di mezzo c'è l'uomo, coincidenze? io non credo, cit.
    in più bisogna anche ragionare un pochettino: la Terra è un sistema chiuso, non scambia materia con l'esterno (vogliamo mettere in dubbio anche questo?), se tu ci butti triliardi di tonnellate di gas serra IN PIU' DI QUELLO CHE VENIVa EMESSO PRIMA e non ti aspetti alcun effetto collaterale c'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento
    consiglio di leggere qualche studio di Walter Maggi, ordinario di Ecologia e Glaciologia in Bicocca, nonché luminare mondiale sui carotaggi.

l'uomo non può non c'entrare, per forza di cose c'entra. C'è ancora da capire la percentuale? sì, ci sta, ma la sua mano c'entra per forza.
    29miliardi di tonnellate all'anno immesse dall'uomo solo di CO2. la vegetazione può far poco, visto che è anche sempre di meno. in un metro cubo d'aria ci stanno 1,9kg di CO2... farei due conti..
    di fronte a questi dati non capisco come si possa avere anche solo un minimo dubbio.
    Tranquillo che la terra se ne stafotte dell'uomo, troverà il suo equilibrio anche e sopratutto senza di noi, le nostre medie ed i nostri carotaggi. Di onnipotente ce nè forse uno e non sta quaggiù, un saluto anche a te ed a tutta la generazione "Gretina", che crede di poter modificare il clima a nostro piacimento

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Tranquillo che la terra se ne stafotte dell'uomo, troverà il suo equilibrio anche e sopratutto senza di noi, le nostre medie ed i nostri carotaggi. Di onnipotente ce nè forse uno e non sta quaggiù, un saluto anche a te ed a tutta la generazione "Gretina", che crede di poter modificare il clima a nostro piacimento
    ah va beh se il livello è questo alzo le mani
    nessuno discute che mettere le macchine elettriche cambi poco, ma se dici che la mano dell'uomo non c'è devi dimostrarlo, altrimenti è roba da bar sport.
    Greta è l'ultima voce in capitolo, sempre che la abbia.
    la scienza è inequivocabile e non è il forum dei tarocchi.
    prima si studia, poi si parla.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Pioggia fine e fitta dalle 16
    3.6mm e 17ºC il radar non mostra nulla ma è una meraviglia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah va beh se il livello è questo alzo le mani
    nessuno discute che mettere le macchine elettriche cambi poco, ma se dici che la mano dell'uomo non c'è devi dimostrarlo, altrimenti è roba da bar sport.
    Greta è l'ultima voce in capitolo, sempre che la abbia.
    la scienza è inequivocabile e non è il forum dei tarocchi.
    prima si studia, poi si parla.
    Nessuno discute che da 200 anni l'atmosfera è sicuramente cambiata, ma pretendere di tornare indietro ti sembra possibile allo stato delle cose attuali
    Neanche con l'estinzione di 8 miliardi di individui all'istante, ci si riuscirebbe in altrettanti 200 anni....

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Tra l'altro considerando la massa d'aria le massime sono relativamente contenute ma minime e medie sono molto alte.

Visto che un mese fa si diceva "anche in inverno faceva caldo ma nessuno lo diceva", riprendiamo il grafico aggiornato e vediamo un po'...

Qual e' l'unico mese che finora ha superato due volte la linea del massimo?

Quali sono gli unici due mesi che non sono mai andati sottomedia per piu' di 24 ore?

Allegato 615467

Allegato 615466
    Il mese che ha superato 2 volte la linea è il mese che all'epoca dei fatti non era neanche ancora iniziato. E il fatto che lo abbia fatto scusa ma non dimostra una tua qualche miracolosa capacità predittiva ma proprio il fatto che come sostenevamo io e qualche altro ormai ci si debba rassegnare a subire queste anomalie. Quindi grazie per l'argomentazione a favore della mia tesi.

Dei due mesi che non sono mai andati sotto uno è quello che non era ancora iniziato e l'altro uno che come magnitudo di anomalia giornaliera (di quello si parlava) è stato uno dei più clementi. E anche come anomalia mensile non è stato certo il peggiore.
    Oltretutto per di più non ho visto nessuno sminuire Luglio, ma vabbè.

Dicendo questo ci tengo comunque a dissociarmi da ogni vichingo e ogni dinosauro in circolazione.
    Il clima è ovviamente in riscaldamento a livello globale.
    Ancora più da noi che siamo in un hot spot del riscaldamento globale.
    L'impatto antropico è scientificamente dimostrato, tra chi lo nega e un terrapiattista non c'è alcuna differenza sostanziale.
    Proprio per questi motivi gli eventi caldi andrebbero contestualizzati nella nuova realtà dei fatti come anche i metodi per analizzarli (e non sono io a sostenerlo).

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

il mio mese di luglio ha collezionato ben 13 minime consecutive over 20°c e quella di stamane fa 14 anche se proprio quella di stamane potrebbe essere ritoccata e scendere sotto la fatidica soglia dei 20 comunque cambierebbe poco

massima odierna di "soli" +25,9°c

7,6 mm del temporale di stamane cumulata mensile di 14,4 mm

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Natale2000
    Ospite

42,7 mm nei due produttivi ts mattutini e in quello che mi ha sfiorato stasera
    Peraltro veramente bellissimi colori al tramonto, con la shelf e le schiarite che passavano sotto

Manca il temporale memorabile ma oggi devo fare i complimenti alla supercella passata sulla mia testa

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Un altro inutile rovescio prima del rasserenamento.

Totale odierno 1 mm, mensile 6,8 mm.

Pronti per il favonio di domani...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Natale2000
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Qua era dalle tue parti

Allegato 615501
    Stupendo... infatti ha fatto grandine grossa al di là del Ticino, dove tra downburst e chicchi hanno vissuto una giornata da tregenda.
    Come da manuale, nocche pronunciate (knuckles) = grandine

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusa Dave è che quello che un mese fa scriveva che "anche in inverno faceva caldo ma nessuno lo diceva" ero principalmente io.

Comunque intendevo dire che Luglio è andato come è andato nessuno in quel momento poteva prevederlo e non faceva parte del discorso iniziale, ma se proprio vogliamo tirarlo in ballo io personalmente lo vedo ancora più come una dimostrazione che di fronte al proliferare anomalie come questa il concetto di norma vada aggiornato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •