Vedo dal radar una grossa cella che si sta spostando dalle pianure modenesi verso est/sud est.
Ovviamente farà qualcosa, dato che mi sono spostato una settimana in vacanza nelle Marche.
Sembra puntare la pianura tra il bolognese e ferrarese.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Una prima supercella è arrivata dalla bassa modenese ed ha colpito con grandine grossa le frazioni a sud di Ferrara. Qui in città temporale con solo qualche minuto di grandine di 1 cm. Il chicco più grande che mi è caduto in balcone l'ho misurato a 1,5 cm.
Però nella bassa sono caduti di nuovo chicchi di 10 cm anche coi lobi, che hanno fatto strage di auto e cappotti termici stile Sarajevo anni 90.
Lo stesso per una seconda supercella arrivata dal modenese che ha colpito il quartiere stadio di Bologna.
T max 31,5°C
T min 20,1°C
DP max 21,7°C
V max 41,8 km/h
Screenshot_20230722_172516_Samsung Internet.jpg
Raffica terribile di 128.9 km/h ad Alfonsine. La supercella, dopo essere transitata sull'Alto Ferrarese, ha fedelmente seguito la Via Ravenna fino ad esaurirsi proprio appena prima del capoluogo romagnolo. Qui nelle campagne di Tresigallo solo poche gocce, ancor meno di ieri pomeriggio.
Non si è esaurita, se guardi il sat o Blitzortung la prima supercella partita tra Milano e Lodi, ha raggiunto l'Adriatico ed è prevista fare landfall in Croazia, per poi interessare i Balcani. La supercella partita dall'Appennino parmense che ha investito Bologna, invece è andata in senescenza nel ravennate, perchè probabilmente l'altra più grossa ne ha sottratto l'energia per la convezione.
Segnalibri