Domani dai LAM potrebbe scapparci qualche pioggia o rovescio in regione, soprattutto nella seconda parte della giornata, in quello che mi pare essere una sorta di prefrontale del peggioramento del weekend.
Più possibilisti i LAM su base GFS, con correnti prevalenti dai quadranti sud-occidentali:
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
parmigiani-reggiani-modenesi fortunelli.....diluvio da loro....ovviamente non previsto....
Un canale precipitativo è risalito dal ligure fino all'Emilia, non previsto dalla maggior parte dei modelli.
14.2 mm ci volevano proprio, eravamo fermi a 4 mm per Settembre
Va infatti detto che poi nel piacentino, con le dovute differenze ovviamente a livello locale, non e' che siano poi caduti 0 mm eh... Ci sono stazioni che tra l'ovest piacentino e l'est piacentino, nella zona da dove scrive ghetto79, sono caduti tra i 10 e i 16mm dalla rete di MNW.
Sia chiaro, non parliamo di accumuli da scrivere nei libri di storia, pero' sopra ci sono le mappe dei LAM e nemmeno li' erano poi previsti tutti questi accumuli... Pero' ci si lamenta lo stesso
Il grosso GFS lo metteva piu' a sud est, mentre ci sono stazioni in Liguria che hanno superato i 150mm. Qua praticamente 0, vediamo se si sposta il tutto piu' a est
cinque minuti di sole e già schizzati a +25.....
Completamente imprevisti in realtà no, basta guardare i lam inviati da Gio nel post prima del tuo: quelle prp sono state effettivamente viste dai modelli locali, che poi siano state 10-15 km più a est o a ovest fa poca differenza, si chiamano previsioni per un motivo
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Vero, a voler essere pignoli secondo me gli accumuli di oggi sono stati una mezza via tra i LAM su base ECMWF e quelli GFS... La disposizione di quelli mattutini mi è sembrata più vicina alla previsione dell'americano, che ha visto abbastanza bene il grosso delle precipitazioni più intense tra Toscana e Liguria, mentre nel pomeriggio si sono invertite le parti con le precipitazioni che hanno assunto un carattere più irregolare e disposte a canali/strati secondo i canoni più classici da apporti sud-occidentali e quindi più simili al LAM di ECMWF.
Credo, infine, che oggi abbiano goduto un pò di più le zone tra Reggio ovest/Parma e Piacenza, del resto è poi giusto così dato che sono state quelle le zone più penalizzate dai peggioramenti di agosto e sono maggiormente in deficit pluviometrico da inizio anno
Qua, come scrivevo in nazionale, c'è stato un bellissimo tramonto rosso mentre l'accumulo è stato praticamente irrisorio a 0.4mm:
IMG_8897.jpg
IMG_8898.jpg
Speriamo che domani e domenica arrivi un altro pò di pioggia, ce la meriteremmo tutti
Tra ieri ed oggi qui da me 16 mm, in alto appennino altro mondo soprattutto i crinali verso la Liguria / Toscana (accumuli veramente molto alti)
Segnalibri