Guardavo dalla mappa di MNW che le stazioni a ridosso del fiume Baganza dalla mezzanotte sono ampiamente sopra i 100mm, quindi in quella zona gli accumuli complessivi dalla settimana scorsa sarebbero gia' oltre i 400mm, giusto?
Comunque un'altra zona dalle mie parti da monitorare e' quella dell'appennino tra l'Abetone e il Corno alle Scale, Porretta Terme la scorsa settimana ha rischiato di essere invasa dall'acqua e dalla mezzanotte e' anch'essa a ridosso dei 100mm giornalieri con 114mm sull'Abetone... Ovviamente la situazione piu' grave rimane quella del parmense, senza ombra di dubbio eh.
Qua solo 7,4mm dalla mezzanotte, in bocca al lupo per la situazione perche' il radar e' effettivamente molto preoccupante per il parmense, sembra una cellula semistazionaria![]()
![]()
Prima stava avanzando verso ovest, ora però si è fermata, basta guardare il radar di un ora fa e di adesso, che comunque non è stato uno spostamento di tanti km eh! Saranno 10 km massimo
Tipo da così
Lumii_20231030_112835020.jpg
A così
Lumii_20231030_112907828.jpg
È minimo lo spostamento
Ultima modifica di Nocturno Frostreaper; 30/10/2023 alle 11:31
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Intanto pausa dei fenomeni
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Vedo bello nero verso est
Comunque questa linea arriva fino in Slovenia
Allegato 619238
Otto Von Bismarck
Nure uscito a ferriere
Otto Von Bismarck
Alcune di quelle stazioni sono over 300, altre sopra i 250 e tutti caduti credo nell'ultima settimana. Quella di Lagdei credo sia attorno ai 600 mm negli ultimi sette giorni.
Il problema principale, come nell'alluvione del 2014, è il Baganza. Se nel Parma esiste da anni una cassa di espansione che regola le piene nell'altro è in costruzione, per cui quello che scende arriva senza ostacoli in città, dove confluisce nel torrente Parma, e giù nelle basse.
Da te le prpr maggiori sono previste nel pomeriggio?![]()
Segnalibri