
Originariamente Scritto da
appassionato_meteo
Vado un pò a memoria.
Mi ricordo di un'imbiancata (sui tetti delle case) a fine novembre 1996, nel 1998 neve debole attorno al 20 o giù di lì (mi ricordo che era una domenica).
Nel 1998 fece molto freddo a novembre, dico che mai e poi mai mi sarei aspettato che fosse arrivata una -10°C ad 850 hPa

; anche dicembre fu freddo, ma più che altro al suolo.
Il novembre 1999 è quello che ricordo più volentieri: a metà mese prima perturbazione con neve a fondovalle e poi nella notte imbiancata in pianura, poi il 21 (domenica) neve tutto il giorno con un pò più di 5 cm al suolo e senza pioggia.
Fu un episodio fantastico, poi venne bel tempo e la neve all'ombra durò un pò di giorni; mi ricordo che il giorno dopo, nonostante il sole, era ancora tutto ben imbiancato con alcuni cm che resistevano.
Non dico che un episodio del genere fosse la normalità in novembre, ma mi viene male a pensare che ora si fa una gran fatica ad averlo in pieno inverno.


Poi ricordo il 24 novembre 2005 (un paio di cm nel pomeriggio) e tre anni dopo, accumuli simili a quelli del 1999 ma con un pò di pioggia nel pomeriggio; ultima neve novembrina (alternatasi a pioggia in più episodi) a fine 2010, poi mi pare nulla o quasi.
Quanto mi mancano questi episodi, la loro scomparsa è uno dei tanti piccoli segni del cambiamento climatico in atto.
Segnalibri