Pagina 23 di 51 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 505
    Brezza tesa L'avatar di Rol
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    9 cm e -1.6°, qui devo dire già ben oltre le aspettative.....

strada Antey-Torgnon bloccata poco sotto casa mia (macchine di traverso), come dicevo qualche post fa quando nevica qua durante le festività è un macello (tanti turisti non sanno guidare sulla neve)
    Non ho parole. Dovrebbero starsene a casa. Basterebbe fargli una bella multa per procurato pericolo o dusagio

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

È incredibile la difficoltà che ha nel girare in neve. La temperatura è in continuo lentissimo calo da stamattina, con una media di 2 decimi all'ora. Mai vista tanta fatica a tirare giù sta neve, con zero termico che comunque è solo a 1000m e con precipitazioni che ora sono anche decise.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rol Visualizza Messaggio
    Non ho parole. Dovrebbero starsene a casa. Basterebbe fargli una bella multa per procurato pericolo o dusagio
    eh si ma sai sulla massa imbranati e non attrezzati ce ne sono.... poi bastano anche un paio di macchine di traverso per bloccare tutto... per carita la salita dopo il bivio di Berzin è abbastanza ripida e curvosa ma basta non fermarsi e salire un po' "sparati"...

peccato che non sei su Giuliano, ha fatto proprio una bella nevicata da "paesaggio", continua a nevicare debolmente -0.5°

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Fino a sto pomeriggio pensavo di aver sopravvalutato il potere raffreddante delle poche precipitazioni, ma stasera invece devo dire che proprio non mi aspettavo questa impossibilità a far scendere la temperatura. Avevate ragione voi, colpa del mancato freddo precedente...Io ricordo però una nevicata che fu la più precoce che io ricordi, era fine ottobre, il giorno prima c'erano 16° con foehn e il giorno dopo 8cm di neve su superfici fredde. Probabilmente le precipitazioni erano furiose.

Comunque va beh, pazienza, mi spiace per il fondovalle, dato che spesso le nevicate le fa quando io non sono in valle, per cui è un peccato non averla vista nemmeno sta volta. Tralasciando ciò, si sta rivelando un'ottima passata date le premesse con 10-15 cm freschi un po' ovunque.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Fino a sto pomeriggio pensavo di aver sopravvalutato il potere raffreddante delle poche precipitazioni, ma stasera invece devo dire che proprio non mi aspettavo questa impossibilità a far scendere la temperatura. Avevate ragione voi, colpa del mancato freddo precedente...Io ricordo però una nevicata che fu la più precoce che io ricordi, era fine ottobre, il giorno prima c'erano 16° con foehn e il giorno dopo 8cm di neve su superfici fredde. Probabilmente le precipitazioni erano furiose.

Comunque va beh, pazienza, mi spiace per il fondovalle, dato che spesso le nevicate le fa quando io non sono in valle, per cui è un peccato non averla vista nemmeno sta volta. Tralasciando ciò, si sta rivelando un'ottima passata date le premesse con 10-15 cm freschi un po' ovunque.
    Eh si i fattori favorevoli erano ben pochi per il fondovalle.... le precipitazioni poi sono rimaste sempre sul debole - a tratti moderato - seppur continue da ore... purtroppo in fondovalle non è scontata la neve neanche in pieno inverno (come non lo era neanche prima), è più preoccupante vedere senza la neve la fascia 1000-1500/1600 mt con piogge in pieno inverno (come accade più frequentemente negli ultimi anni rispetto a 20-30 anni fa).
    si si per il resto aspettative piu che superate (in realtà poi gli svizzeri davano piu o meno questi accumuli sulle dorsali), mediamente dagli 8 ai 15 mm in tutta la regione (un po' meno nel settore più centrale), in media 10-15 cm ma anche 25/30 cm localmente sopra i 1500/1600 metri.
    considerando che non sono le nostre correnti migliori queste va più che bene direi...

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Eh si i fattori favorevoli erano ben pochi per il fondovalle.... le precipitazioni poi sono rimaste sempre sul debole - a tratti moderato - seppur continue da ore... purtroppo in fondovalle non è scontata la neve neanche in pieno inverno (come non lo era neanche prima), è più preoccupante vedere senza la neve la fascia 1000-1500/1600 mt con piogge in pieno inverno (come accade più frequentemente negli ultimi anni rispetto a 20-30 anni fa).
    si si per il resto aspettative piu che superate (in realtà poi gli svizzeri davano piu o meno questi accumuli sulle dorsali), mediamente dagli 8 ai 15 mm in tutta la regione (un po' meno nel settore più centrale), in media 10-15 cm ma anche 25/30 cm localmente sopra i 1500/1600 metri.
    considerando che non sono le nostre correnti migliori queste va più che bene direi...
    Sì sì, ma assolutamente un ottimo passaggio, abbiamo sistemato un pochino i danni del caldo delle settimane scorse, poi sulla dorsale dovrebbe ancora farne i prossimi giorni, mentre i settori a sud-est potrebbero forse vedere qualcosina per stau da martedì. Tenendo conto che il periodo sarà in generale freddo o in media è veramente un'ottima situazione in ottica neve e sua conservazione.

P.S. Ovviamente temperatura scesa a 0.8° ora, a precipitazioni sostanzialmente cessate

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Oggi paesaggio stupendo, Zerbion bianchissimo fino a poco sopra il paese. Un po' di ghiaccio in giro.

Oggi e domani un po' di foehn, ma freschino. Niente caldo in vista (a parte forse un breve sopramedia il 12-13). Ottimo così dai.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Oggi paesaggio stupendo, Zerbion bianchissimo fino a poco sopra il paese. Un po' di ghiaccio in giro.

Oggi e domani un po' di foehn, ma freschino. Niente caldo in vista (a parte forse un breve sopramedia il 12-13). Ottimo così dai.
    Si finalmente bel panorama invernale (e da gennaio) al di sopra degli 800 metri e anche nella fascia 1000-1600 che ne era rimasta quasi senza dopo le caldazze della seconda metà di dicembre (e le piogge)
    Djeun 06.01.24.jpgStPantaleon_webcam 06.01.24.jpg
    Plan Prorion.jpg
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 06/01/2024 alle 17:58

Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che freddo freddo non lo fa ancora, pero' abbiamo avuto valori invernali decenti e con l'umidità bassa i dew point si sono mantenuti bassi

qui da me estremi -1.5°/+4.1° attuali +0.8°

a Chantorné a 1850 mt -5.3°/+1.2° attuali -3.5°

Menzionato
    0 Post(s)

Giornata grigia (per nuvole alte) e "fredda" (in realtà qui è più la sensazione di freddo che il freddo in sè)
    da me attuali +0.3° (dopo una minima di -1.9°)
    a Chatorné 1850 mt -3.3° attuali (e bella minima di -6.6°). il freddo è in quota con -11.8° ai 2800 mt delle Cime Bianche a 2800mt ma ancora -16.3° al Plateau Rosà (3500 mt).

Fondovalle e valle centrale invece sotto il fohn con minime di +6°/+7° a tratti +9° zona Donnas con ur del 40%, qui nelle valli laterali invece è rimasta piu elevata con 70/80% qui in zona

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •