Pagina 16 di 51 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 505
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, sarò anche io in Valle D'Aosta dal 31 al 2, zona Gressoney Saint Jean. Vorrei chiedere a voi più esperti dei microclimi delle varie valli se è lecito aspettarsi un 5-10 cm tra il 31 e l'1...

Grazie in anticipo e buona serata a tutti
    Ciao ci sono persone molto più brave di me che potranno risponderti.
    Di sicuro con l' ovest le zone basse rischiano il nulla o il poco. Ieri sono stato a Gaby e sembrava fine ottobre. Lì serve il sud est, potrebbe essere meglio per il periodo epifania.

Ma...lascio che confermino gli altri.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Ciao ci sono persone molto più brave di me che potranno risponderti.
    Di sicuro con l' ovest le zone basse rischiano il nulla o il poco. Ieri sono stato a Gaby e sembrava fine ottobre. Lì serve il sud est, potrebbe essere meglio per il periodo epifania.

Ma...lascio che confermino gli altri.
    Si esatto Simone... domani una spolverata max un paio di cm potrebbe farli (e questo per tutta la regione, forse qualcosa in più in zona La Thuile e Courmayeur).
    per il 2 invece a Gressoney poco e nulla, qualcosa in piu su centro e ovest VdA ma gli svizzeri hanno già tagliato parecchi mm (insomma si sta ridimensionando anche questo)

Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=Rol;1061765583]
    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ciao, Meteo Svizzera la da a 1000/1500 metri tra lunedi sera e martedi, pero' con quelle correnti da questa parte delle Alpi è sempre un po' più bassa (microclima locale, condizioni di omotermia, correnti più da W o WSW che non da NW ecc).
    però sono condizioni sempre un po' difficili da prevedere, anche se la colonna non mi sembra cosi male (i giorni precedenti avremmo -3°/-4° a 2000 metri).
    penso che in Alta Valle (nella tua zona) la quota neve possa rimanere sugli 800-1000 metri con un discreto accumulo (se le previsioni rimangono tali)
    ovviamente si dovranno avere conferme nei giorni precedenti[/QUOTE

Meteo Svizzera intendi app di Meteoswiss? Perché ho visto che per domenica sopra i 1300mt danno da 5 a 10cm. Non malaccio per imbiancare il paesaggio. Io salgo domani pomeriggio e scendo il 3 mattina. Spero di vedere due nevicate anche se deboli ma almeno mi godo un poco di inverno
    Si ma hanno già tolto mm (comunque si intendo l'App di meteo svizzera, se guardi ti mettono i mm che farà giorno per giorno). io guardo quelli della dorsale e zone confinanti per capire quanto potrebbe fare all'incirca
    domani danno 2-4 mm sulla dorsale (ovviamente più lontani dalla dorsale potrebbe essere 0-2 mm), pero' hanno tolto parecchio martedi-mercoledi (nei 2 giorni 5-10 mm a est, 15 mm nella zona del Gran San Bernardo e oltre sul Monte Bianco)

comunque dai Giuliano hai la casa su e nel caso avrai altre occasioni, le stagionali danno atlantico alto e sfondamenti per gennaio e febbraio... sicuramente occasioni per nevicate anche consistenti ci saranno (speriamo)

Ultima modifica di meteo_vda_82; 30/12/2023 alle 10:19

Brezza tesa L'avatar di Rol
    Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=meteo_vda_82;1061765694]
    Citazione Originariamente Scritto da Rol Visualizza Messaggio
    Si ma hanno già tolto mm (comunque si intendo l'App di meteo svizzera, se guardi ti mettono i mm che farà giorno per giorno). io guardo quelli della dorsale e zone confinanti per capire quanto potrebbe fare all'incirca
    domani danno 2-4 mm sulla dorsale (ovviamente più lontani dalla dorsale potrebbe essere 0-2 mm), pero' hanno tolto parecchio martedi-mercoledi (nei 2 giorni 5-10 mm a est, 15 mm nella zona del Gran San Bernardo e oltre sul Monte Bianco)

comunque dai Giuliano hai la casa su e nel caso avrai altre occasioni, le stagionali danno atlantico alto e sfondamenti per gennaio e febbraio... sicuramente occasioni per nevicate anche consistenti ci saranno (speriamo)

Immagine

Immagine
    Si vero ho la casa ma la prossima volta che salirò sarà forse per Pasqua. Ormai mia figlia ha abbandonato lo sci per il basket e gioca tutti i weekend. Quindi tra basket e studio addio montagna nei fine settimana. Spero di rigodermela fra qualche anno

Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=Rol;1061765789]

Si vero ho la casa ma la prossima volta che salirò sarà forse per Pasqua. Ormai mia figlia ha abbandonato lo sci per il basket e gioca tutti i weekend. Quindi tra basket e studio addio montagna nei fine settimana. Spero di rigodermela fra qualche anno
    Eh cavoli è un vero peccato, poi sei anche molto vicino!

Anche perchè spesso i periodi più nevosi e le nevicate più consistenti le fa dopo (e il periodo propriamente "invernale" è post-natalizio), pensavo anche stamattina ho circa 35 anni di ricordi meteo e mi ricordo pochi periodi di Natale con tanta neve e freddo, spesso faceva come quest'anno (qualche bella nevicata a fine novembre/primi di dicembre e poi un periodo più o meno mite e senza precipitazioni nevose degne di nota, a volte addirittura pioggia).
    se parliamo di ondate fredde "toste" quella che mi viene in mente è quella del 1996 (seguita da belle nevicate da "addolcimento" verso Capodanno), ma poche altre.
    le nevicate invece le faceva spesso verso capodanno o dopo (ricordo più capodanni con nevicate in corso che non giorni di Natale, gli unici sono il 1999 e il 2000 e pochi altri da 5 cm come il 2008).

Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=meteo_vda_82;1061765806]
    Eh cavoli è un vero peccato, poi sei anche molto vicino!

Anche perchè spesso i periodi più nevosi e le nevicate più consistenti le fa dopo (e il periodo propriamente "invernale" è post-natalizio), pensavo anche stamattina ho circa 35 anni di ricordi meteo e mi ricordo pochi periodi di Natale con tanta neve e freddo, spesso faceva come quest'anno (qualche bella nevicata a fine novembre/primi di dicembre e poi un periodo più o meno mite e senza precipitazioni nevose degne di nota, a volte addirittura pioggia).
    se parliamo di ondate fredde "toste" quella che mi viene in mente è quella del 1996 (seguita da belle nevicate da "addolcimento" verso Capodanno), ma poche altre.
    le nevicate invece le faceva spesso verso capodanno o dopo (ricordo più capodanni con nevicate in corso che non giorni di Natale, gli unici sono il 1999 e il 2000 e pochi altri da 5 cm come il 2008).
    Si esatto. Io anche ricordo nevicate a Capodanno. Poi mi sono goduto nevicate super a fine gennaio e febbraio. Mi accontenterei di una decina di cm domani, ma mi sa che al massimo si punta ai 5 in paese e forse una decina in quota.
    Per martedì poche speranze.

Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=Rol;1061765812]

Si esatto. Io anche ricordo nevicate a Capodanno. Poi mi sono goduto nevicate super a fine gennaio e febbraio. Mi accontenterei di una decina di cm domani, ma mi sa che al massimo si punta ai 5 in paese e forse una decina in quota.
    Per martedì poche speranze.
    Secondo me ci sono più speranze martedi che domani (domani la vedo più da spolverata entro 1-2 cm).
    Si capodanni con la neve tanti come anche il periodo dell'Epifania spesso nevoso....

perlomeno le temperature sono tornate a livelli più decenti (anche se in giornata non fa freddo), ormai dobbiamo accontentarci se va sotto 0° di neve

Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=meteo_vda_82;1061765837]
    Secondo me ci sono più speranze martedi che domani (domani la vedo più da spolverata entro 1-2 cm).
    Si capodanni con la neve tanti come anche il periodo dell'Epifania spesso nevoso....

perlomeno le temperature sono tornate a livelli più decenti (anche se in giornata non fa freddo), ormai dobbiamo accontentarci se va sotto 0° di neve
    Anche martedì va bene. Scendo mercoledì

Brezza leggera L'avatar di sferro
    Menzionato
    0 Post(s)

Buon calo questa sera ...per domani penso che qualche cm si possa fare ...peccato che si torna a casa domani mattina....poi io mi aspetto buone precipitazioni dopo l epifania

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Inveruno (MI) 166 mt
    Torgnon (AO) Fraz. Pecou 1650 mt
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

Brezza leggera L'avatar di sferro
    Menzionato
    0 Post(s)

Come non detto nuvole che stanno salendo dalla pianura

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Inveruno (MI) 166 mt
    Torgnon (AO) Fraz. Pecou 1650 mt
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •