Pagina 36 di 51 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 505
  1. #351
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Credo sia dal 2018 che non abbiamo un febbraio davvero invernale...sarebbe anche ora, tolta la mostruosità attuale.
    La quota neve salvo miracoli non sarà esaltante, almeno una prima fase prevista la +2/+3 a 850 hpa ma geopotenziali decisamente bassi, quindi qualcosa di meglio può farlo.
    Nimbus parla di 1100/1500 m, vedessimo la neve a 1000 sarei già soddisfatto visto da dove partiamo!
    Poi dopo la prima fase polare la qn potrebbe essere fino a fondovalle direi, ma bisogna vedere se entra qualcosa di perturbato.

  2. #352
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Penso che a fondovalle stiamo vivendo le giornate tra le più anomale della nostra storia.
    St Christophe 13.6 di minima, 23.6 massima ieri, su una media giornaliera di circa 3 gradi abbiamo fatto 18,6 gradi, 15 di anomalia!
    Se cessa il fhoen andiamo in minima entro le 24, ma il dato resta assurdo. Siamo la zona più calda di tutta Europa compreso tutto il nord Africa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di simone3500; 04/02/2024 alle 10:36

  3. #353
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Visto come sale oggi dopo queste minime, possibile che l' Aeroporto oggi sfondi il muro dei 25 gradi.

  4. #354
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Visto come sale oggi dopo queste minime, possibile che l' Aeroporto oggi sfondi il muro dei 25 gradi.
    Non dovremmo battere la giornata di ieri per poco...siamo sul 22 gradi ad Aosta. Verrès vicina ai 24, la più calda.
    Muro psicologico dei 25 per fortuna non superato, anche se resta domani.

  5. #355
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    9,053
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Credo sia dal 2018 che non abbiamo un febbraio davvero invernale...sarebbe anche ora, tolta la mostruosità attuale.
    La quota neve salvo miracoli non sarà esaltante, almeno una prima fase prevista la +2/+3 a 850 hpa ma geopotenziali decisamente bassi, quindi qualcosa di meglio può farlo.
    Nimbus parla di 1100/1500 m, vedessimo la neve a 1000 sarei già soddisfatto visto da dove partiamo!
    Poi dopo la prima fase polare la qn potrebbe essere fino a fondovalle direi, ma bisogna vedere se entra qualcosa di perturbato.
    Si in effetti mancano da anni dei mesi di febbraio invernali freddi e/o nevosi, dai miei dati l'ultimo febbraio decente a livello termico fu il 2018 (anche se in realtà non entusiasmante a livello nevoso).
    il 2021 fu meno peggio di tutta la serie di febbraio orrendi dal 2019 al 2023 (tutti con temperature medie molto alte, il 2021 si salvò un po').
    a livello nevoso il 2020, seppur mite nel complesso, ci regalò belle precipitazioni nevose nell'ultima settimana con 43 cm di accumulo.
    ma per trovare una bella serie di mesi di febbraio nevosi (e con temperature in media) bisogna tornare indietro agli anni 2014-2015-2016 con rispettivamente 105 cm, 79 cm, 100 cm.
    che febbraio 2024 possa essere, nella sua seconda e terza decade, un po' diverso a quelli precedenti?

    per quanto riguarda la Q.N. al momento sembra più elevata ad inizio evento in discesa dopo... gli svizzeri la danno dai 1200 ai 1500 mt... ovviamente bisognerà valutare diversi fattori, con queste correnti noi potremmo essere avvantaggiati come quota neve.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 04/02/2024 alle 14:52

  6. #356
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    9,053
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Non dovremmo battere la giornata di ieri per poco...siamo sul 22 gradi ad Aosta. Verrès vicina ai 24, la più calda.
    Muro psicologico dei 25 per fortuna non superato, anche se resta domani.
    ieri 23.7° a Saint-Christophe, oggi va un pelino meglio (per modo di dire)....qui è andata peggio ieri con 17.4° (oggi siamo fermi a 16.1°).....

    clima surreale, c'è gente in bicicletta e a passeggio con abiti leggeri....

    io mi rifiuto di uscire di casa, non trovo normale tutto ciò... mi mette solo nausea.... mi piace la primavera e mi piacciono le belle giornate primaverili ma ad aprile e non ai primi di febbraio...

  7. #357
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    ieri 23.7° a Saint-Christophe, oggi va un pelino meglio (per modo di dire)....qui è andata peggio ieri con 17.4° (oggi siamo fermi a 16.1°).....

    clima surreale, c'è gente in bicicletta e a passeggio con abiti leggeri....

    io mi rifiuto di uscire di casa, non trovo normale tutto ciò... mi mette solo nausea.... mi piace la primavera e mi piacciono le belle giornate primaverili ma ad aprile e non ai primi di febbraio...
    Credimi che ti capisco molto bene. Chi non vive qui difficilmente immagina il senso di straniamento che questo tempo genera per chi abbia un minimo di sensibilità.

  8. #358
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    9,053
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Credimi che ti capisco molto bene. Chi non vive qui difficilmente immagina il senso di straniamento che questo tempo genera per chi abbia un minimo di sensibilità.
    Si esatto.... noi poi che abbiamo 40 anni o oltre eravamo abituati ad altri inverni, è cambiato tutto così in fretta..... ormai questa è la nuova normalità....
    sicuramente c'è gente che si sta ambientando (forse chi odia il freddo e la neve fa meno fatica) e soprattutto i giovani, quelli che hanno meno di 25 anni oggi, vedono tutto ciò come normale (come vedono normali i 35°/40° in estate) visto che ormai hanno vissuto più annate del genere che non inverni "veri" o estati più temperate.... è impressionante poi che appena fa un breve periodo normale o con temperature vicine alla media ci sia gente che si lamenta del freddo...

  9. #359
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    9,053
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Nimbus parla di 1100/1500 m, vedessimo la neve a 1000 sarei già soddisfatto visto da dove partiamo!
    .
    Comunque parlando di "basse e medie quote" Alpine quelle stanno "patendo" un po' ovunque, anche sul versante nord...
    L'altro w.end sono stato a Zurigo da un amico e poi siamo andati a sciare ad Arosa (Canton Grigioni), pure in quelle zone poca o pochissima neve sotto i 1400-1500 metri, la poca neve che c'è è stata "slavata" dalle ennesime piogge che hanno interessato quel venerdi la zona fino a 1800/2000mt (per fortuna poi sabato era bel tempo per la sciata).
    pero' ci sono metrate di neve in quota (oltre i 2200/2300 mt), ma sembrava più di essere ad Aprile (quando è una condizione normale con metri di neve in quota e quote medie senza neve per via delle piogge).
    Li in quelle zone la neve al suolo dovrebbe essere a 500/600 metri in questo periodo e dovrebbe essere anche più freddo di qua visto che siamo a 200 km più a nord-est con influssi continentali.
    comunque anche qua dietro in Vallese stessa storia, un po' di neve a Bourg-St-Pierre (1600 mt) ma appena si scende già a Liddes a 1300 metri sparisce del tutto.....

  10. #360
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Purtroppo abbiamo un surplus termico globale altissimo, complice NINO strong e altri fattori, le Alpi sono un hot spot climatico sia a nord che a sud.
    Speriamo di levarci sto ciclo nefasto di dosso, record termici ad ogni quota a fine agosto, settembre, ottobre, dicembre, gennaio, inizio febbraio.
    Atroce. Anche se il 2006-7 fu peggio a mia memoria, almeno av abbiamo avuto fase in contro tendenza sta volta.
    Comunque ultimo giorno folle, da stanotte si cala decisi in basso . Precipitazioni confermate soprattutto a sud est, dove ne abbiamo più bisogno.
    Spero in un miracolo della quota neve, arrivasse appena sopra i 1000 sarebbe tanta roba. Avessimo avuto una situazione appena normale pregressa si scendeva ai normali 500-800 ma tant'è.
    Quantitativi anche oltre 50 cm possibili direi, sopra i 1500.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •