Bielmonte -5,2
Per domani quello che arriva sarà ben accetto ma l'obiettivo è per venerdì.
Biella Vandorno / 520 slm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Spero di sbagliare ma per venerdì gran lavata, solo inizialmente neve
Biella Vandorno / 520 slm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Io invece aspetto con ansia l' 8 dicembre, potrebbe finalmente essere una nevicata old style per queste lande!
Non sbagli, sono carte da neve over 800-1000m per l'Alto Piemonte ( tranne microclimi locali tipo Ossola/Valsesia)
Sabato anche ben più in alto
Non che faccia male eh, perché siamo in una situazione disastrosa in quota
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Non so, dare una quota neve con 5 giorni di anticipo in questi casi mi sembra azzardato.
Tra l' altro questa volta il cuscino si formerà, l' aria freddare avrà tempo di sedimentare, quindi le varianti in gioco sono davvero tante.
Comunque questa sembra essere finalmente una perturbazione di quelle che mancano da tanto, e anche l' intensità delle precipitazioni è un altro fattore che può fare molto e che a 5 giorni è assolutamente imprevedibile.
Insomma ad oggi direi molto probabile una perturbazione decisa tra l' 8 ed il 9, con possibilità di neve fino in pianura l' 8, e per il resto è difficile da dire.
Certo che per queste zone a vedere le carte, mi viene l' acquolina in bocca
No ma infatti tanta roba una perturbazione così a inizio dicembre, per imbiancare bene i monti va benissimo
Però appunto, le carte attuali sono quasi tutte da richiami caldi per il medio-alto Piemonte, poi certo manca ancora un sacco di tempo, per aggiustamenti in positivo o in negativo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Sì sì, però è anche vero che storicamente, le nevicate degne di nota a quote basse,sono sempre arrivate con questa dinamica.
Cuscino freddo e richiamo caldo che vi scivola sopra.
Ed infatti il 90%delle volte, le grandi nevicate in pianura poi finiscono con un po' di pioggia.
Insomma, la configurazione sembra proprio essere quella classica.
Attendiamo![]()
Manca poco per domani. Premetto: i modelli che metto sono sostanzialmente "a fine evento", perchè il clou sarebbe un pò di ore prima. Comunque.
48Gfs.png
48ecm.gif
48ukmo.gif
48gem.png
Sostanzialmente sovrapponibili, un pelino diverso Gfs che vede un minimo un pò più occidentale e un pò più profondo, ma non dovrebbe cambiare nulla.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri