Io veramente non vivo in città, anzi, ho fatto proprio una scelta di vita andandomene in montagna, quella vera, nuda e cruda, mi scaldo e cucino con la lega del mio bosco (mi bastano gli alberi che vengono giù da soli), mangio le cose delio orto, compro solo prodotti di cascina, farina dal mulino ecc..ecc..
Dello sci me ne frega meno che zero, anzi ho fatto 4 stagioni invernali a Cervinia e c' erano giorni che pur avendo l' appartamento, me ne tornavo a casa a respirare.
Giusto per puntualizzare![]()
Basta con sta storia dello sci finito...guardate che fanno a Dubai, si scia ogni giorno tutto l'anno con 40 gradi. Basta un piccolo investimento economico ed energetico. Con qualche sforzo in più si può praticare questo sport con profitto, i cittadini di sampeyre imparino da Elon Musk, con la starship di spaceX potrebbero andare tutti su Encelado, Europa o Plutone a fare snowboard sui canyon di ghiaccio
Assolutamente d'accordo con Jack, ormai è tempo di capire che bisogna investire in un altro tipo di turismo montano, cosa che nel loro piccolo stanno capendo alcune piccole stazioni in Ossola
Ho sempre amato lo sci, a 6 anni ho fatto il mio primo Internazionale a Cervinia, tra i 14 ed i 17 ero nel club agonisti, ma bisogna guardare in faccia alla realtà per capire che sta diventando sempre più uno sport di nicchia, soprattutto per i costi notevoli che ormai ci vogliono per sostenere una giornata sugli sci
P.S. Anche basta con sto smielamento verso la VDA e Cervinia
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ah ecco, allora non ero il solo a pensarlo
Volevo semplicemente ricordare una cosa (cosa che tutti dimenticano, e mi fa sorridere visto che siamo in un forum meteo): puoi anche avere le tecnologie migliori del mondo, i cannoni più all'avanguardia del mondo, l'acqua da sparare migliore del mondo (non entro nell'ambito energetico, facciamo pure che sia al 100% green) ma se la temperatura è troppo alta NON FUNZIONA.
E per "troppo alta" non intendo +1°/+3°, sappiamo benissimo che ormai ci sono cannoni che permettono un buon innevamento anche con temperature debolmente positive, ma quando ci sono +5°/+7°/+9° mi spiegate cosa diavolo spari e come diavolo riesci a sciare?
Siamo in un forum meteo, e parliamo di dati allora.
Stazione Arpa di Limone Pancani, quota 1875 metri, estremi degli ultimi giorni:
09 dicembre: +8,8°/-1,0°
10 dicembre: +9,7°/+2,0°
11 dicembre: +10,9°/+6,0°
12 dicembre: +10,7°/+7,3°. Temperatura attuale? +9,7°, ed è buio pesto.
Ebbene, con questo clima (che sarà sempre al rialzo, ricordiamolo ancora una volta) c'è seriamente qualcuno che ha ancora il coraggio di dire che il Cuneese dovrebbe investire in impianti di innevamento? Siamo seri?![]()
Lou soulei nais per tuchi
E rincaro la dose, ho preso il Pancani che è praticamente il punto più alto sciabile nelle Liguri, qualcuno mi può spiegare come si può investire in posti come Viola, Garessio 2000, Frabosa & compagnia bella, che non arrivano nemmeno a 1800 metri?
Abbiamo visto che razza di temperature ci sono in inverno a 1100/1600 metri, che sono poi le quote in cui si sviluppano la maggior parte delle piste?
Lou soulei nais per tuchi
A natale nevica
Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk
nessuno dice che non si deve pensare ad uno sviluppo montano alternativo allo sci. Io sostengo che nel cuneese l'ultima annata praticamente saltata di netto è stata il 20/21 (covid) ed il 2006/07.
lo scorso anno a fine vacanze natalizie la situazione piste a Prato era disastrosa . Ad Artesina e Limone, leggermente meglio, grazie alla migliore esposizione.
Tornando al Mondolè, con 5 giorni consecutivi di temperature negative, le piste possono essere innevate e la giostra, comprensiva di indotto economico, partire. Le poche, sfigate, nevicatine durante la stagione e le rare finestre di freddo nei 4 mesi invernali fanno il resto.
il trend delle temperature è chiaro ed inesorabile. Parlano chiaro i tuoi dati quanto i risultati di bilancio della pratonevoso spa
Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.
J.Ruskin
Che tristezza figluoli
Sulla previsione stagionale, per ora ho solo invertito, la prima con l'ultima parte di Novembre....
Per me ci sarà forse un pò di instabilità a metà Ottobre, altra scaldata a fine mese/inizio Novembre, un pò di sputacchi e nevicatine over 2.300m. da metà a fine Novembre,
qualche nevicata semiseria ad inizio Dicembre fin verso i 1000m.., hp e scaldata da prima di Natale ai primi giorni del nuovo anno, altra sfreddata verso l'Epifania, nuovo hp caldo da metà a fine Gennaio, Febbraio tra alti e bassi e via così che l'Inverno meteorologico è andato......
Sto veramente esaurendo le ultime forze per sopportare questo clima malato.
Mi prendo l'ennesima pausa![]()
1 mm di pioviggine, giornata grigia che piu' grigia non si puo', giornata che andava bene per i santi non per meta' dicembre!
Intanto da almeno una settimana che si vede quella gobba (negli spaghi) intorno al 18/19 di dicembre e vedrete che la centreremo in pieno, anzi si sta gia preparando quella successiva
mese ma direi stagione invernale, che diventa sempre piu' irriconoscibile, come dicevo alcuni giorni fa dal giugno 2019 e' come se avessimo fatto un balzo in avanti di un ventennio in un solo colpo
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri