E ti pareva che andasse a buon fine nemmeno questo sputacchio di peggioramento? Ora c'è il rischio che arrivi pure il vento.![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Direi di no, anzi: appena mollano c'è la risalita altopressoria subtropicale, quindi paradossalmente è meglio che non mollino.
Intanto, CVD, vi ricordo che siamo passati da un possibile peggioramento a Natale ad un possibile peggioramento a Capodanno ad un possibile peggioramento tra Capodanno e l'Epifania, ad un possibile peggioramento all'Epifania. E, ad oggi, qualsiasi possibile precipitazione si vede dall'8 gennaioOcchio che ci vuole veramente poco a trascorrere in un nulla di fatto anche la prima decade di gennaio.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ecco, Ecmwf mi aiuta a spiegarmi meglio.
Guardare bene:
ECM1-240.gif
Abbiamo un VP a pezzi, correnti zonali inesistenti, alte pressioni verso il circolo polare, e cosa si affaccia sul Mediterraneo Occidentale?
L'HP di matrice subtropicale appunto. CVD.
Anche il mito del VP che gira troppo veloce e correnti zonali troppo intense è stato sfatato. Come vediamo, anche con tutto a pezzi in questa zona non si formano più depressioni (escluse le solite fiondate da NW a SE che passano dalla Camargue alle Eolie in 3 ore).
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Io guardo questi video con i fazzoletti... era il 1985, mi ricordo Coroselli, Baroni, non mi perdevo una previsione, la perturbazione che avrebbe portato la storica nevicata era sempre indicata come lentissima. Ci fecero uscire da scuola prima, era già tutto bianco per le strada c'erano già 5 7 cm di neve. Non vi erano cunei di hp che potessero impedire l'accesso nel mediterraneo di queste depressioni. Non so se Baroni e Caroselli si sono mai espressi su questo tipo di anomalie, mi ricordi di avere letto qualcosa.
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Hai inquadrato con precisione il problema.
Io ormai ditemi pure che sono fissato, ma aggiungo un elemento.
La stessa carta dei pattern tipici dei due regimi EA. Guarda caso dov'è che ci sono le anomalie più rilevanti???
20231229101848_1.png
Il fatto è secondo me che il "corridoio" tra quell'hp e le Alpi si fà sempre più stretto anche quando il vortice polare fa quel dovrebbe per mandarci qualcosa
Intanto (da dire) c'è la possibilità di precipitazioni il 31 in Alto Piemonte, segnatamente in Ossola, Valgrande e Cusio, con qualche possibilità anche sul Biellese.
Direi che non ha senso riporre speranze in gennaio, che statisticamente e storicamente è il mese più secco dell' anno.
Io mi metterei l'anima in pace , se va bene magari passerà qualcosa a fine mese (statisticamente succede parecchie volte), altrimenti ci pensiamo a febbraio o più facilmente a marzo![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Gennaio statisticamente stitico.
Speriamo però di non chiudere proprio a 0mm, anche se i segnali per l'avvio non sono incoraggianti
Segnalibri