Pagina 28 di 35 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 341
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma questo non dipende anche dal vp che è compatto veloce e schiaccia le alte pressioni?
    Esatto. Dipende da un' eccessiva velocità delle correnti zonali. Appena mollano vedrai che precipita

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

E ti pareva che andasse a buon fine nemmeno questo sputacchio di peggioramento? Ora c'è il rischio che arrivi pure il vento.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Esatto. Dipende da un' eccessiva velocità delle correnti zonali. Appena mollano vedrai che precipita

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Direi di no, anzi: appena mollano c'è la risalita altopressoria subtropicale, quindi paradossalmente è meglio che non mollino.

Intanto, CVD, vi ricordo che siamo passati da un possibile peggioramento a Natale ad un possibile peggioramento a Capodanno ad un possibile peggioramento tra Capodanno e l'Epifania, ad un possibile peggioramento all'Epifania. E, ad oggi, qualsiasi possibile precipitazione si vede dall'8 gennaio Occhio che ci vuole veramente poco a trascorrere in un nulla di fatto anche la prima decade di gennaio.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    161 Post(s)

Ecco, Ecmwf mi aiuta a spiegarmi meglio.
    Guardare bene:

ECM1-240.gif

Abbiamo un VP a pezzi, correnti zonali inesistenti, alte pressioni verso il circolo polare, e cosa si affaccia sul Mediterraneo Occidentale?
    L'HP di matrice subtropicale appunto. CVD.
    Anche il mito del VP che gira troppo veloce e correnti zonali troppo intense è stato sfatato. Come vediamo, anche con tutto a pezzi in questa zona non si formano più depressioni (escluse le solite fiondate da NW a SE che passano dalla Camargue alle Eolie in 3 ore).

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco, Ecmwf mi aiuta a spiegarmi meglio.
    Guardare bene:

ECM1-240.gif

Abbiamo un VP a pezzi, correnti zonali inesistenti, alte pressioni verso il circolo polare, e cosa si affaccia sul Mediterraneo Occidentale?
    L'HP di matrice subtropicale appunto. CVD.
    Anche il mito del VP che gira troppo veloce e correnti zonali troppo intense è stato sfatato. Come vediamo, anche con tutto a pezzi in questa zona non si formano più depressioni (escluse le solite fiondate da NW a SE che passano dalla Camargue alle Eolie in 3 ore).

Carta del tempo del 1979 con il mitico Bernacca, l'hp che ci perseguita guada un poco dove era nel 79? Praticamente la trovavi sulla Libia, in 44 anni si è progressivamente spostata a Nord..

“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Menzionato
    15 Post(s)

Io guardo questi video con i fazzoletti... era il 1985, mi ricordo Coroselli, Baroni, non mi perdevo una previsione, la perturbazione che avrebbe portato la storica nevicata era sempre indicata come lentissima. Ci fecero uscire da scuola prima, era già tutto bianco per le strada c'erano già 5 7 cm di neve. Non vi erano cunei di hp che potessero impedire l'accesso nel mediterraneo di queste depressioni. Non so se Baroni e Caroselli si sono mai espressi su questo tipo di anomalie, mi ricordi di avere letto qualcosa.

HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E perchè non affondano?
    Proprio perchè non riescono a scalfire l'alta pressione ormai perenne sul Mediterraneo Occidentale.

Osserva il movimento e tieni d'occhio sempre grosso modo questa zona qui

Allegato 622768

Allegato 622769

Allegato 622770

Allegato 622771

Come vedi le westerlies ci sono, e sfondano, ma possono farlo solo ad una latitudine più elevata, perchè ormai il Mediterrano Occidentale è sede di pressioni medio-alte semipermanenti. Guarda bene la zona che ho cerchiato: quello è l'unico punto in cui dovrebbe sfondare e ormai non può più farlo.
    E aspettiamo pure gli aggiornamenti: anche se si vedono affondi nel long in quella zona, puntualmente vengono ritrattati, perchè i modelli nel long non calcolano questa nuova variabile.
    Hai inquadrato con precisione il problema.
    Io ormai ditemi pure che sono fissato, ma aggiungo un elemento.
    La stessa carta dei pattern tipici dei due regimi EA. Guarda caso dov'è che ci sono le anomalie più rilevanti???
    20231229101848_1.png

Il fatto è secondo me che il "corridoio" tra quell'hp e le Alpi si fà sempre più stretto anche quando il vortice polare fa quel dovrebbe per mandarci qualcosa

Menzionato
    161 Post(s)

Intanto (da dire) c'è la possibilità di precipitazioni il 31 in Alto Piemonte, segnatamente in Ossola, Valgrande e Cusio, con qualche possibilità anche sul Biellese.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Direi che non ha senso riporre speranze in gennaio, che statisticamente e storicamente è il mese più secco dell' anno.

Io mi metterei l'anima in pace , se va bene magari passerà qualcosa a fine mese (statisticamente succede parecchie volte), altrimenti ci pensiamo a febbraio o più facilmente a marzo
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Gennaio statisticamente stitico.

Speriamo però di non chiudere proprio a 0mm, anche se i segnali per l'avvio non sono incoraggianti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •