Foehn moderato
+13
Settimana che sembrerebbe meteorologicamente inutile, così come le sfreddatine di un paio di giorni da E
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Com è che era?
Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk
neve-seigennaio-034.jpg
neve-seigennaio-033.jpg
neve-seigennaio-035.jpg
sono 24h che nevica in Alta Valle Pesio fino ai 1400m circa... qui ora c'è il sole che sta facendo scendere un po' l'umidità 70% mantenendo il DP attorno allo 0°C
+5,2°C 0,0mm
chissà se ce la farà stanotte a fare qualche centimetro con la ritornante![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Consueta visione dal Colletto Verde
IMG_20240107_132355.jpg
Si gode di quel che c'è con bella neve e folla svanita.
Come vado ripetendo stagione fotocopia della scorsa, adesso al posto della sfreddata, si prospetta la scaldata di metà mese.
Freddo non ancora pervenuto neanche in quota, figuriamoci in valle, Salbe non va sotto lo zero neanche con neve al suolo![]()
Disastro in Formazza, valanga tra il Lago Toggia e il Passo San Giacomo, 1 morto e un'altra persona dispersa
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
ur crollata 56%
DP -2°C
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ma la sfreddata è sicura ed imminente, la scaldata è lontana, fuori da un range previsionale certo e sembra durare un paio di giorni.
Vabbè, fa niente, ci rinuncio, mi attengo da ora in poi al titolo del thread e farò solo segnalazioni di nowcasting.
Qui cielo coperto, +7.6 gradi, dp -6, favonio in attenuazione e qualche virga nervosa sopra i monti della valchiusella
Comunque ragazzi il vero problema per le basse quote si chiama " assenza di cuscinetto freddo"
il tanto caro ed amato cuscinetto freddo, il cavallo di battaglia della nostra regione (cuneese poi su tutti) che ha fatto invidiare migliaia di meteo appassionati da tutta Italia e' quasi del tutto sparito per cui in assenza di quello per sperare di avere la neve a quote basse si guarda subito l'intensita' delle precipitazioni (quando sono previste)
si guardava tanto l'intensita' delle precipitazioni negli anni passati nei mesi di marzo ed aprile, perche' il freddo sedimentato nei bassi strati non c'era piu per cui l'unico modo era il rovesciamento del freddo dalle quote superiori verso il basso tramite precipitazioni consistenti, invece ora siamo costretti a guardare l'intensita' precipitativa pure a dicembre e gennaio!
Non e' che in passato in quota facesse sempre chissa' quale freddo ma nei mesi invernali il piu' delle volte era sufficiente una -1/-2 ad 850 hpa per veder a nevicare al piano ed anche con precipitazioni non stratosferiche ora non e' piu' cosi', l'altra sera con una -2 si stava per girare in neve ma intanto ci eravamo lasciati alle spalle 15/20 mm di precipitazioni!
Anche la prossima settimana, fino ad alcuni giorni fa sembrava che almeno una discreta dose di freddo potesse arrivare, mentre ora il tutto e' relegato ad una -6 che dura una manciata di minuti ed una -5 che dura 12 forse 18 ore e stop oltrettutto con cieli perlopiu' nuvolosi indi per cui anche in questo caso non poniamo le basi per far sedimentare il freddo in basso!
certo che e' dura per un appassionato di neve e freddo in questi anni seguire la meteo in questi mesi
qua oggi massima di +11,4 con cielo nuvoloso
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri