Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
Però vedere che bene o male il centro-est Europa e gli USA l'ondata di gelo ogni anno se la beccano sempre un pò fa rosicare. Ok che da quelle parti il freddo è più usuale, ok che in proporzione il riscaldamento sta avvenendo anche lì, però ecco mi viene da dire che nella sfortuna siamo tra i più sfortunati.
Anche a livello italico, specialmente quando si parla di precipitazioni, vale lo stesso discorso. Ad esempio tra Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Triveneto non penso negli ultimi anni si stiano lamentando tanto quanto noi del secco.
Non mi sarei mai aspettato una virata così secca verso questo schifo sinceramente, anche solo a pensare al clima di 5-7 anni fa mi accorgo di uno stacco veramente troppo netto!
Ciao! In realtà ultimamente va un po' ad eventi, ad esempio maggio 2023, tuttavia con correnti spesso Libecciali e tese le zone in ombra sono quelle in ombra rispetto queste correnti che poi virano velocemente lungo Est o Sud-Est. Di conseguenza il Sud Veneto segue a volte gli andamenti della Romagna e Ferrarese con ombra modesta degli Appennini, pure abbastanza la pianura Piacentina/Parmense. Poi tutto il Piemonte Meridionale soffre specie d'estate il Marino secco e specialmente la piovosa Liguria ha avuto una siccità importante specialmente nell'Ovest regione...un po' tutti nella stessa barca siamo, per non parlare di certe vallate Alpine, eppure la Romagna sa stupire di brevi eventi. Peccato nelle ultime settimane con aliti record di Garbino...