Io l'ho vissuto, per il riminese fregata galattica, molto meglio per Cesenate-Forlivese e Ravennate.
Passò molto più alta di quella carta che hai postato, ed il nocciolo era più gelido con la -15°.
Comunque bella carta, con quella freddo secco ma puoi sperare nell'ASE (per chi può)...
Nel 2001 secondo me retrogressione più potente . Gpt molto più bassi e presenza di un minimo al suolo in avanzamento verso est con isobare molto strette e gradiente accentuato. Forse dico una patacata ma per la linea di costa ove si dovessero innescare rovesci meglio una situazione simile a quella di gfs 06 con bora molto meno invadente.
NOAA_1_2001121400_1.jpgNOAA_1_2001121312_1.jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Beh direi che il 13 dicembre 2001 altra storia rispetto al gfs 06 di oggi.
Peraltro con tutto il caldo che c' è in giro e con il mare caldo che abbiamo dovesse innescarsi la bora (per assurdo se andasse alla gfs 06) la temperatura schizzerebbe ad almeno 5-6 gradi .
Comunque tranqui stiamo parlando di un qualcosa che fra una ventina di minuti sparirá dalle carte
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Il 2001 lo ricordo perfettamente, bella bufera qua a cattolica un oretta tra le 17 e le 18 con qualche cm ma poi bora mangiatutto e discreta delusione.
Erano i primi tempi dei forum e c era un gran fermento, ovviamente nn c erano mille lam e aggiornamenti come ora. il tutto sembrava colpirci in pieno con la -15, invece all ultimo andò alto oltralpe e qui la -10 non bastò per avere bora sottozero.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Leggevo poco fa il nowcasting del 26-27 febbraio 2018, in fin dei conti non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare così indietro nel tempo…
Al momento resta la nevicata, a livello di intensità e qualità, migliore di sempre per i miei gusti.
E mi ricordo bene anche il video, ancora disponibile su Instagram, di Niko che sentenzia “nevicata mor-ta-le!”
Mi basterebbe sapere che entro i prossimi 10 anni potrei rivivere un evento simile e posso tollerare il nullameteo cosmico nel quale si é trasformato il nostro clima.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356
Ovviamente tutto sparito nel nulla col 12Z questo "inverno" non ci fa nemmeno godere col fantameteo...
Stiamo toccando livelli di disagio assoluti a ravenna. Tra lo smog le nebbie da. Settimane e l odore nauseabondo di presunti concimi organici che spargono nei campi che impestano l aria c e solo da stare chiusi in casa e aspettare che arrivi al piu presto un ricambio d aria ma soprattutto la bella stagione perche se deve andare avanti cosi preferisco arrivi presto il caldo. In teoria col peggioramento del week end si dovrebbero attivare i venti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri