Accumuli ultimi 3 giorni nel riminese.
Vontano i fossi (cit)
Screenshot_2024-04-21-20-46-29-481_com.android.chrome.jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Cielo coperto qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti 0,4 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +12,0°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +21,9°c.
Per avere neve vera e propria al suolo è necessaria almeno una temperatura di bulbo bagnato negativa su tutta la colonna d'aria, non bastano i dew point bassi. Tuttavia, pioggia mista a neve può cadere tranquillamente con punto di rugiada positivo al suolo e negativo oltre i primi 100 - 200 metri di colonna d'aria, è abbastanza logico.
Trovando i dati di Faenza San Biagio su infoclimat per il 17 Aprile ho visto dew point di almeno 4°C / 5°C. Se sono corretti, solo con ventilazione dal mare ed un gradiente termo-igrometrico esasperato negli ultimi metri di colonna possono essere caduti fiocchi al piano, aiutati dalle precipitazioni intense.
Peccato che mi sono dimenticato di guardarci ulteriormente, interessante la vostra regione, esposta a fenomeni intensi anche con irruzione fredda. Mi viene in mente l'inverno 2001/02 ad esempio.
Ultima modifica di Tarcii; 04/05/2024 alle 13:49
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Interessante che hai trovato addirittura su Infoclimat, molto probabilmente si tratta della stessa sua stazione.
Questi i dati direttamente dal tuo sito @geloneve - RA .
download.png
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Infatti ho citato anche la temperatura di bulbo bagnato.
Il fenomeno, però, è accaduto a Faenza e non a San Biagio, località a circa 10 km ad ESE di Faenza. (non ci abito più da 4 anni, anche se ho mantenuto la stazione meteo).
Cmq, fino a 10 anni fa, la nostra regione era la più bella a livello climatico...poi è diventata solo un colabrodo di afa e basta.
Segnalibri