La sto vedendo da casa: è un'enorme e lenta velatura verticale rossastra che si sposta, assurdi colori, sopra Merano e gli altopiani e le Dolomiti è visibilissima:
720.jpg
Dalla conca di Bolzano, Appiano vista verso Nord, Nordovest, cielo rosso:
auror.jpg
In 10 minuti:720.jpg
Espulsione di massa coronarica che in parte ci ha ben presi, le immagini dalla Nuova Zelanda erano stupende, dopo poche ore è arrivata anche nell'emisfero Nord:
aur.jpg
Ultima modifica di Autobahn22; 10/05/2024 alle 21:56
Sono riuscito a vederla anch'io da Brindisi, dalla litoranea. E' durata una ventina di minuti, nel cielo a nord.
Ghiacciaio del Pasterze1280.jpeg
Ronchi dei legionari adesso:
current.jpeg
Ultima modifica di olsen; 10/05/2024 alle 23:23
Morgins Svizzera terrazza di casa20240511_005350.jpg
si può ripetere stanotte?
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Alcune foto scattate da me ieri sera che avevo notato un certa chiazza rossa scura a Nord notevolmente al di sopra di altocumulus stratiformis (che apparentemente sembravano verdine chiaro) e dalla foto evidentemente si notava che era l'effetto dell'Aurora Boreale!
Qui fatta una foto non appena mi sono accorto del fenomeno, si nota l'inquinamento luminoso anche se comunque visibile (ad occhio nudo):
Allegato 628152
e questa fatta invece appena 200 m in campagna con molto meno lampioni:
Allegato 628153
Vedere l'effetto dell'Aurora Boreale a casa anzichè 4000 km più a Nord è memorabile!
Pian piano che passavano i minuti gli altocumulus si avvicinavano (si spostavano verso Sud), coprendo più il cielo in concomitanza con un calo della visibilità del SAR. Tuttavia è stato molto emozionante sapere che valori simili sono capitati 25 anni fa (avvistate simili sono capitate altre 2 volte negli ultimi 6 mesi abbondanti, eppure molto più deboli e difficili da vedere, anche perchè oltre alla copertura del cielo dalle nubi la fascia oraria è dubbia).
Tengo a precisare che l'immagine è pura (solo usato la modalità notte), nessun filtro applicato nè editato l'immagine in alcun modo per evidenziare colori meglio di altri!
Indice Kp 8:
Allegato 628149
Addirittura sfiorati gli 800 km/s di vento solare!
Evento raro con un indice Kp più intenso del previsto (linea nera era la previsione):
Allegato 628151
Probabilità di visibilità dell'Aurora Boreale: rosso è > 90%, completamente la Scandinavia, arancione oltre il 50%!
Allegato 628150
Avvistate affascinanti Aurore/SAR anche tra il Sud America in Argentina ad esempio ed in Namibia nell'Africa Meridionale!
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Segnalibri