Giornata poco nuvolosa con T in aumento e aria asciutta, si inizia a salire e data l'origine dell'HP purtroppo anche l'afa salirà.
T max 28,2°C
T min 14,2°C
UR Min 37%
DP min 10,6°C
So che non è oggi l'anniversario ma a maggio con il maltempo ho rimandato questo "anniversario".
Ben 11 anni, 1 mese e 11 giorni fa si ricordano i potenti tornado che colpirono il Modenese, Bolognese e Ferrarese. Percorsero distanze tra 15 e 18 km con intensità massima rispettivamente F3, F3/4 e F2/3.
Questo il radar delle supercelle record:
download.jpg
Inoltre ci furono anche delle intense grandinate nel Modenese.
download (1).png
Che updraft immenso! @Gio83Gavi, proprio tu avevi segnalato che eri stato schivato, non so se ricordi quei pericolosi momenti!
download (2).png
Evoluzione eloquente!
Improvviso e forte MCS e poi addirittura si formano altri cumuli sempre dove è passato con overshooting top!
Questa un'analisi e report di quanto avvenuto: Microsoft Word - 20130503 tornado Emilia.doc (nimbus.it)
Questo un video trovato, molti erano su youreport.it: [YOUTUBE]TORNADO A CASTELFRANCO EMILIA - Tornado in northern Italy, Castelfranco Emilia - Modena (youtube.com)
Intanto 18,1°C, 78% UR e pressione in lento calo a 1012,3 hPa. Aria estremamente pulita:
Particelle PM10:
5.3µg/m³
PM2.5: 1.1 µg/m³
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Me lo ricordo bene quel giorno, qui in città era caldo e stabile e poi il cielo diventò molto nuvoloso, fino a che le celle più intense mi lisciarono a sud.
Io ero andato a fare il sopralluogo dei danni a Castelfranco Emilia, dove un conoscente del luogo mi indicò dove cercare e poi ad Argelato, dove i CC mi bussarono al vetro per controllarmi, mentre stavo riguardando le foto sulla camera digitale parcheggiato davanti al cimitero.
Interessanti più dei danni a Catelfranco, erano i container dell'Interporto ribaltati.
Tra l'altro proprio questo sabato 15 giugno sono andato ad un festavala vicino a Castelfranco, di giorno si vedeva l'instabilità al NW e di notte era ancora fresco, con qualche fulminazione verso NE, per la linea alpina che era andata in senescenza sul Veneto.
Me lo ricordo bene quel giorno, qui in città era caldo e stabile e poi il cielo diventò molto nuvoloso, fino a che le celle più intense mi lisciarono a sud.
Io ero andato a fare il sopralluogo dei danni a Castelfranco Emilia, dove un conoscente del luogo mi indicò dove cercare e poi ad Argelato, dove i CC mi bussarono al vetro per controllarmi, mentre stavo riguardando le foto sulla camera digitale parcheggiato davanti al cimitero.
Interessanti più dei danni a Catelfranco, erano i container dell'Interporto ribaltati.
Tra l'altro proprio questo sabato 15 giugno sono andato ad un festavala vicino a Castelfranco, di giorno si vedeva l'instabilità al NW e di notte era ancora fresco, con qualche fulminazione verso NE, per la linea alpina che era andata in senescenza sul Veneto.
Segnalibri