Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 243233343536 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 352

Discussione: Piemonte, giugno 2024

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte, giugno 2024

Ora Villanova rain rate 209 mmh
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento teso L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Torrente Anza in valle Anzasca più di 1m oltre il livello di pericolo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1 Post(s)

Strada crollata a Pestarena (Macugnaga), con l'Anza che continua a essere sopra la soglia di pericolo
    Sempione non raggiungibile per frana, al Veglia continua a piovere e si superano i 220mm
    Tra l'altro ieri credo record con 162mm in 6 ore

Incredibile come le precipitazioni siano state letteralmente schiacciate contro le alte valli, infatti Domodossola solo 24mm, sui laghi a malapena è scattato il pluvio

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Strada crollata a Pestarena (Macugnaga), con l'Anza che continua a essere sopra la soglia di pericolo
    Sempione non raggiungibile per frana, al Veglia continua a piovere e si superano i 220mm
    Tra l'altro ieri credo record con 162mm in 6 ore

Incredibile come le precipitazioni siano state letteralmente schiacciate contro le alte valli, infatti Domodossola solo 24mm, sui laghi a malapena è scattato il pluvio

Si l'Ossola interna è stata colpita in maniera inaudita, anche in Anzasca superati i 180 mm. Comunque in zona Veglia non mi sorprendrebbe se sui contrafforti di confine si siano superati i 300 mm.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Si l'Ossola interna è stata colpita in maniera inaudita, anche in Anzasca superati i 180 mm. Comunque in zona Veglia non mi sorprendrebbe se sui contrafforti di confine si siano superati i 300 mm.
    L'altra sera dell'animazione radar paventavo un possibile rischio per temporali autorigeneranti, anche se la linea prevista inizialmente dagli svizzeri prevedeva una bella cartella tra antigorio/formazza/alto ticino, invece molto probabilmente una maggior componente in quota da SE ha schiacciato tutto verso le testate vallive occidentali

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Se avesse mollato il marino sarebbe partita una linea temporalesca paurosa anche su pianure occidentali Torino inclusa. Meglio così, visto che ho ancora la macchina poco kilometrata e presa da un anno, e visti i danni notevoli a infrastrutture e coltivazioni nell' alto Canavese.Pazzesco quanto accaduto in valle orco e valle d'Aosta. Fusione neve e precipitazioni abbondanti sono un mix letale.

Prospettive future che vedono sempre più caldo con una +18/+20 che potrebbe non mollarci per molto tempo

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Se avesse mollato il marino sarebbe partita una linea temporalesca paurosa anche su pianure occidentali Torino inclusa. Meglio così, visto che ho ancora la macchina poco kilometrata e presa da un anno, e visti i danni notevoli a infrastrutture e coltivazioni nell' alto Canavese.Pazzesco quanto accaduto in valle orco e valle d'Aosta. Fusione neve e precipitazioni abbondanti sono un mix letale.

Prospettive future che vedono sempre più caldo con una +18/+20 che potrebbe non mollarci per molto tempo

Non è meglio così
    È proprio per il vento da SE che hanno continuato a riformarsi celle distruttive sempre nelle testate vallive, con nubifragi continui fino ad oltre 3500m
    Si sarebbero formate sicuramente celle potenti in pianura anche, con sicuramente danni da grandine e downburst ma a macchia di leopardo

Qui ci sono vallate alpine isolate, frane, paesi distrutti, torrenti esondati

Una macchina bollata per la grandine la puoi sistemare, vai a dire alle famiglie di Macugnaga, Cogne, ecc..
    Che si sono visti portare via pezzi di casa ( se non totalmente) e auto

In questo periodo con ancora le grosse quantità di neve presenti in alta quota era il peggio che potesse capitare
    Anche in Svizzera, Canton ticino e Vallese parecchi danni
    L'acqua non la puoi fermare

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Non è meglio così
    È proprio per il vento da SE che hanno continuato a riformarsi celle distruttive sempre nelle testate vallive, con nubifragi continui fino ad oltre 3500m
    Si sarebbero formate sicuramente celle potenti in pianura anche, con sicuramente danni da grandine e downburst ma a macchia di leopardo

Qui ci sono vallate alpine isolate, frane, paesi distrutti, torrenti esondati

Una macchina bollata per la grandine la puoi sistemare, vai a dire alle famiglie di Macugnaga, Cogne, ecc..
    Che si sono visti portare via pezzi di casa ( se non totalmente) e auto

In questo periodo con ancora le grosse quantità di neve presenti in alta quota era il peggio che potesse capitare
    Anche in Svizzera, Canton ticino e Vallese parecchi danni
    L'acqua non la puoi fermare

Infatti cosa ho scritto io? Che fusione del manto nevoso causato da uno zero termico over 4000, più Rain rate superiori ai 200 mm/h e correnti tesissime hanno creato un mix esplosivo e ho sottolineato quanto in quelle zone sia stato un disastro totale, con specifico riferimento alla valle orco.
    Ripeto e ribadisco, con l' energia che c'era in gioco ieri, bastava un minimo spostamento ad est ed erano cazzi amari pure per le altre zone. Dispiace per quello che è successo, ma dato che si chiama nowcasting, e guardo anche fuori dalla finestra da queste parti posso solo ringraziare che non ci ritroviamo con auto, mais e colture decimate altroché, ecco perché ho detto "meglio".

Menzionato
    1 Post(s)

Infatti cosa ho scritto io? Che fusione del manto nevoso causato da uno zero termico over 4000, più Rain rate superiori ai 200 mm/h e correnti tesissime hanno creato un mix esplosivo e ho sottolineato quanto in quelle zone sia stato un disastro totale, con specifico riferimento alla valle orco.
    Ripeto e ribadisco, con l' energia che c'era in gioco ieri, bastava un minimo spostamento ad est ed erano cazzi amari pure per le altre zone. Dispiace per quello che è successo, ma dato che si chiama nowcasting, e guardo anche fuori dalla finestra da queste parti posso solo ringraziare che non ci ritroviamo con auto, mais e colture decimate altroché .

Infatti con l'energia che c'era in gioco i danni da qualche parte era certo li facesse
    Però, per come la vedo io, è andata proprio come nella peggiore delle ipotesi possibili Piemonte, giugno 2024

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Fissi +18 +20 non sempre.., ove entrino a 1500 una +12 dai 3500 in su è neve, forse anche sui 3000, quando ci sono forti precipitazioni lo zero termico crolla non rimane sui 4000 mt.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •