Io credo dipenda dalle correnti a livello sinottico, che da un bel pezzo sono disposte mediamente da SW... classico sottovento sulla costa... compressione, riscaldamento e diminuzione dell'umidità della massa d'aria. Succede anche qui a Bolzano...
Praticamente passerò dal sottovento alpino a quello appenninico
ma anche a Rimini non piove ed è a 30km dal San Bartolo, così come a Fano, Senigallia, ecc.. Il San Bartolo può esasperare certe condizioni (tipo i rovesci che a volte, anche d'inverno si concentrano proprio in quella zona), ma in generale non influenza più di tanto: la media di precipitazioni è più o meno 750mm annui in tutta quella fascia di costa, spesso in ombra per i venti da sud ovest
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Oggi giornata serena al mattino e cumuli sparsi il pomeriggio minima +15.8 max +30.9.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Dai valà che per adesso è andata bene, adesso vediamo sta scaldata di 2/3 gg poi tireremo le somme di giugno
Infatti, io a memoria almeno nelle estati più recenti non ricordo un giugno in cui ho utilizzato così poco il climatizzatore. E segnali chiari di un dominio anticiclonico assoluto al momento non se ne vedono neppure nella prima parte di luglio
Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Aequam memento servare mentem
Scusate se mi intrometto e non conosco bene ovviamente il Clima della Romagna,
ma solo Perturbazioni/Saccature/LP ben organizzate danno piogge estese ed uniormi.
Instabilita' irregolare e Gocce Fredde sono assai poco democratiche e le precipitazioni sono "leopardate"
Inoltre certe Configurazioni possono avere effetti ben diversi in pochi Km.
Qui ad esempio con il W veloce in quota i TS mi si formano sopra ma poi si attivano esattamente 7-10 Km piu' ad Est (Colline Briantee e Valle del Lambro).
Col NW non vediamo nulla di nulla (Ombra Alpina)
Eppoi spesse volte i TS sono bizzarri:
Nel 2022 pareva avessimo sopra uno schermo anti-TS.
Nel 2023 Nubifragi a gogo' (anche di 50-100 mm) e qualcuno stile USA anche con Configurazioni non eccezionali.........quest'anno poi.......siamo ben oltre i 1000 mm......
Per la cronaca: qui tra Sab e Dom 17 mm.....poi Zerou Tituli con quella Goccia Fredda (tutto scapppava a S o N!!!).
Hai ragione. D'estate è così e mi aspetto variazioni anche clamorose in zone poco distanti. Mi ha sorpreso questa volta che è stato diverso dalla classica configurazione da garbino, perchè ha preso anche zone interne che con vento da ovest restano in ombra e perchè la fascia costiera sotto Rimini è rimasta sempre a secco, in tutti gli episodi potenzialmente favorevoli
05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri