Oggi Villanova 35,2
In settimana credo andremo tranquillamente a 36/37
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Oggi fa più caldo nelle vallate alpine che in pianura padana, in Ticino già oltre i 33°C.
Sembra che stiano entrando correnti orientali anche qui dato che la temperatura sta scendendo proprio nelle ore teoricamente più calde.
Ieri escursione sopra il Sempione, caldo esagerato in quota con +25 al passo, fino a metà valle c'era un lieve effetto favonico che faceva schizzare in alto le temperature, infatti a Gondo alle 17, senza sole e nel punto più stretto della valle il termoauto segnava +32
Da Varzo prevaleva la brezza di valle con temperatura simile ma più umido
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
giorni da piena estate come da tradizione
+31.2 ur 34%
Odio la nebbia !!!
ultimi cm di neve al Bortelsee spariti il 23 luglio, questo caldo di queste ultime 3 settimane non ha lasciato scampo, ma si sapeva che il caldo presto o tardi avrebbe presentato il suo conto salato
anche oggi ben oltre i 30 gradi (33 in questo momento) e minima a +22,4
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Sul fondovalle ossolano valori grossomodo sui 31-32°C con UR intorno al 60% e caldo afosissimo, unico lato positivo soffia una brezza molto vivace.
Valori esagerati invece in Vda dove si stanno toccando i 38°C ad Arvier a più di 700 m!
A prescindere da stazione CML e Torre Mattarella che è su pendio, con morfologia ben diversa dal fondovalle, queste sono le massime di oggi sul fondovalle:
Domodossola 261 m 33.6
Crodo 687 m 31.1
Premia 779 m 30.8
3 gradi in 500 metri e 2.5 gradi in oltre 400 metri, direi che ci siamo abbondantemente.
Torre Mattarella invece 30.4, meno calda di Premia nonostante i 400 metri di differenza....poco credibile che alla stessa quota in fondovalle la temperatura sarebbe la stessa rilevata in questa stazione.
Tieni anche conto che molte stazioni amatoriali sono urbane e pertanto situate ad altezze dal suolo importanti, mentre le stazioni arpa generalmente sono poste a 1.5/2 metri dal suolo e questo fa tanta differenza, si possono benissimo guadagnare 1.5/2 gradi solo per questo
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni dettagliate.
Comunque lungi da me mettere in dubbio i dati delle stazioni Arpa ma come ben sappiamo ci sono alcuni casi di stazioni con temperature eccessive in modo particolare per la quota e/o rispetto a stazioni limitrofe (per esempio sopra Aosta).
Ad ogni modo escludendo la stazione di Torre Mattarella, appunto su un pendio, oggi Candoglia sul fondovalle ha raggiunto i 31.9, Masera Cml i 32.1, il mio termometro attaccato al muro e sopra un parcheggio cementato non ha superato i 32°, per questo mi sembra strano che ci siano sempre valori di almeno 1.5/2°C superiori a queste stazioni o dati. Poi indubbiamente non è da escludere un microclima particolarmente continentale in quella zona.
Infine, per quanto riguarda la giornata odierna è probabile che le stazioni più interne (come Crodo, Varzo o Premia) abbiano avuto temperature più alte per un minore effetto delle brezze da sud particolarmente intense in giornata, senza considerare l'effetto favonico di ieri, tanto che oggi i valori più alti si sono spesso registrati in vallate più interne in Valchiavenna, Vda e Canton Ticino.
Qua l' effetto favonico è semi permanente. Non a caso abbiamo gli Ulivi 😁
+25.6 Ur 64% non si muove una foglia
Segnalibri