-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Anche oggi cielo poco nuvoloso per cumuli umili, velature alte e updrafts degli isolati ts appenninici e alpini.
T max 35,6°C
T min più alta annuale 24,7°C
DP max 23,9°C
HI max 42,2°C
RZ S. Pietro Capofiume 00z del 14-08-2024 a 850hPa la +21,8°C
V notch a N di BO
Cielo che si copre di nembi, virga a S e tuoni in lontananza.
Inviato dal mio Blizzard SM-A525F/DS utilizzando Tapatakk
Outflow!
Inviato dal mio Blizzard SM-A525F/DS utilizzando Tapatakk
Intenso temporale a San Marino di Bentivoglio (BO), ero a trovare mia madre e me lo sono beccato tutto!
Tuoni non particolarmente intensi, ma violente raffiche di downburst che sibilavano tra la tapparelle e hanno rotto diversi rami di alberi.
Io penso che, in un'ora di pioggia violenta (dalle 16:50 alle 18:00 circa) saranno caduti almeno 50/60mm, i fossi al bordo della strada erano completamente pieni.
Qua da me, invece, pioggia più contenuta con accumulo, comunque buono, di 15.8mm con un RRmax di 217.4mm/h alle 17:35
Radar a fondo scala adesso fra Basso Veneto (Legnago) ed Emilia, speriamo bene...
Ciao papà...
Qui ho visto sollevarsi spulvrazoni col vento di outflow entrato poderoso, poi è calato e non è piovuto molto, il grosso è passato a W per tralsare verso Lombardia e Veneto. Ho sentito di alberi caduti a Mirabello.
Poi è entrato del vento sinottico fresco, che ha fatto calare un po' la T, ma con l'umidità è aumentata la sensazione di afa.
Ho visto una serie di fulmini verso N e W mentre il sistema si allontanava, in particolare un nube-terra verso N che hapercorso il canale aventi e indietro tre volte.
Adesso invece ci sono gli scavatori acquiferi nella mia via, perchè si è di nuovo rotto il tubo dell'acqua davanti il candominio nello stesso punto di mesi fa. Dal balcone avevo visto del deposito terroso bagnato ai lati della strada, ma pensavo fosse stato il ts e invece era una perdita.
W metalgosto
A Cento downburst con alberi rasati
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
fronte perturbato che pareva organizzato ma si e' dissolto come neve vicino piacenza
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Segnalibri