" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Cielo variabile qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di +19,8°c.
Ieri, temperatura massima di +33,0°c.
Ma una volta ogni 500 anni era in assenza di riscaldamento globale, adesso la media è molto più alta di 20 anni fa.
Per le proiezioni IPCC nello scenario intermedio una estate come la 2003 sarebbe diventata la media attorno a metà secolo, normale che si cominci ad avvicinare con una certa regolarità.
Più che altro quei calcoli non tenevano conto dell'esistenza del riscaldamento globale, stimare ancora i tempi di ritorno è abbastanza anacronistico, perché indica che non si è compreso il funzionamento del fenomeno. Rispetto alle medie del tempo era strano farlo, oggi è evidente a chiunque che non abbia più senso, sono 4 anni di fila che le estati a livello nazionale battono record uno dietro l'altro.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Il mio condizionatore chissà cosa penserà???
Quando finirà sto martirio????? non se ne può più
05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Mi stavo giusto chiedendo come mai pure essendo (in pratica) al livello della 2003 quest'estate ho sofferto meno di allora.
E, no, non è per la rana bollita....è perchè allora non avevo climatizzatore ne in auto, ne in casa, ne al lavoro.....ed ora invece ovunque.
Segnalibri