Valpore forse già oltre i 200 mm. se i dati provvisori sono confermati sono caduti 100 mm nelle ultime due ore
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Piancavallo osmer 250mm dalla mezzanotte.150mm ultime 3 ore-
mio pluvio andato a farsi benedire niente piu dato di ud sulla mappa. il bilancino è impazzito . quando fa scrosci di pioggia mi avanza a colpi di 40mm . . forse è il contatto reed ma è scassata tutta la stazione .. rimane solo la temperatura .. dal 2007 ha fatto il suo ..
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
302 Piancavallo 277 Valpore 233 Chievolis
Cielo coperto, pioggia debole in mattinata; a Pordenone dal pomeriggio la pioggia è aumentata, qui lo ha fatto qualche ora dopo e durante la seconda parte del pomeriggio (con vento di Scirocco).
Pioggia forte tra Vivaro e Spilimbergo dopo le 18; caduti 57.7 mm a Gemona Osmer fino alle 22.
Acqua ben presente nei greti dei torrenti Meduna (zona Spilimbergo) e Cellina (zona Vivaro), che sono quasi sempre asciutti; nel secondo caso immagino che sia stato aperto l'invaso di Ravedis.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Impressionanti i dati di Valpore:
65 mm in un'ora, 127 mm in due ore, 170 mm in tre ore. 280 mm caduti in circa otto ore. Se non si sono verificati allagamenti, smontamenti o altre criticità complimenti ai terreni e ai versanti del monte Grappa
+15.5/+18.5... umido, nubi basse, giusto 2 occhiate di sole alle 13 e adesso piove di nuovo
mese a 130 mm
anno 1850
finora primi 10 gg di ottobre mai superati i +20 di massima
Se da venerdì arriva un periodo più stabile sarà il benvenuto. Speriamo solo che , causa elevatissima umidità del suolo, non inizi con il grigiume da inversione
Buongiorno, ben ritrovati.
Ieri la mia stazione in valle ad Alano ha registrato 147 mm di pioggia. C'era scirocco abbastanza teso a tutte le quote, non è la combinazione che rende di più nella mia valle. Da segnalare importanti smottamenti a Schievenin con danni all'acquedotto, alcune zone di Quero tutt'ora senz'acqua.
Schievenin è più interna e a nord della mia valle, a pochi km in linea d'aria Valpore ha registrato 250 mm in 6 ore.
Alcune foto della valle di Schievenin, domani mi aspetto altri 50/80 mm.IMG-20241009-WA0050.jpgIMG-20241009-WA0045.jpgIMG-20241009-WA0041.jpgIMG-20241009-WA0040.jpg
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Accumuli pazzeschi sulle prealpi.
Musi dall 01/09 ha 1250mm
09 ottobre 1963 - 09 ottobre 2024
Scusate l'OT, a chi interessasse è stata da poco completata la digitalizzazione di tutta la documentazione processuale sul disastro del Vajont ed è ora disponibile online. Si tratta di una mole di documenti composta da circa 2.000 faldoni. Dentro si possono trovare foto, relazioni, studi, verbali, testimonianze e tutta la documentazione sequestrata alla SADE. Non c'è proprio tutto perchè alcuni cartacei nel tempo sono stati danneggiati dall'umidità, ma è quasi completa. La documentazione è stata recentemente resa pubblica dal Ministero della Cultura e la si può trovare a questo link:
https://www.archiviodigitale.icar.be...detail/2640344
Segnalibri