Apriamo la nuova discussione, benvenuto ottobre
ECMWF ha ridimensionato un po' per giovedi'/venerdi, con la bassa pressione che passa piu' bassa mentre e' decisamente piu' incisivo GFS con un passaggio piu' alto e precipitazioni intense un po' per tutti.
Metto qua le mappe, vedremo i prossimi aggiornamenti:
ecmwfit-0-63.png
63-21IT.gif
Oggi cielo da molto nuvoloso a coperto, con clima fresco!
T max 22,7°C
T min 14,7°C
solita striscia precipitativa tra piacentino orientale e parmense occidentale......
Diciamo che gli ultimi aggiornamenti continuano a mostrare alcune differenze tra la visione di ECMWF, molto piu' orientale e che privilegerebbe come accumuli il centro est emiliano e GFS, che continua a vedere un minimo di bassa pressione decisamente piu' alto, quasi semi-stazionario tra il Tirreno e l'Elba che porterebbe una fase di maltempo piu' diffuso e intenso anche nella parte centro occidentale.
Questi i LAM, che mostrano tuttavia accumuli piuttosto importanti:
pcp24h.z2.3.png
pcp24h.z2.3 (1).png
gfs è da cestinare........ecmfw molto più performante.....
Tantissimi auguri @Ragnarok
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Dopo una mattina stile ottobre caldofilo dell'anno scorso, con l'aria bodaglia in movimento, il cielo è andato coprendosi con ventilazione più fresca.
Da 27,1°C alle 12.23 siamo passati a 18,9°C adesso.
Sta arrivando la linea piovosa da NW, ampiamente prevista ieri dai LAM, anche se di prp stratificate.
Per domani sull'Italia si approfondirà una saccatura dalle Baleari e sarà in azione fino venerdì, la PC EMR ha già uscito l'allerte arancioni e gialle, date le prp previste.
T max 27,1°C
T min 14,9°C
V max 33,8 km/h
Piove!
Mmh... Io non sarei cosi' certo sai? Mi sembra che le ENS di ECMWF facciano vedere una certa incertezza piu' a sud per venerdi alle 00, potrebbe anche essere che la bassa pressione non sara' poi cosi' distante da dove la vede effettivamente GFS:
20241002141227-b99ab8e117720d4d5b9817b1190bd01944040224.jpg
Gia' mi sembra che nei run mattutini ne sia uscita una sorta di via di mezzo... ECMWF era decisamente piu' a nord rispetto all'uscita di ieri sera.
Vediamo cosa dicono piu' tardi i modelli
Segnalibri