Qui si rischia di superare i 3000mm annui in maniera diffusa sul fondovalle, con picchi anche sui 3500mm
Al momento troviamo Baveno a quasi 2500mm annui, mentre Ornavasso ha superato i 2800mm
TorinoMeteo
TorinoMeteo
Non oso immaginare sui crinali di Valstrona e Valgrande
Anche in Valsesia picchi di 2500mm nella zona di Mera e Scopello
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ho spulciato i dati di alcune stazioni del Delfinato e della Maurienne (lato occidentale delle Alpi) e ciò che ne si evince è che mentre da loro molte stazioni sono ancora sotto la media pluviometrica annuale, da noi l’abbiamo già ampiamente superata o quasi. Immagino questo sia dovuto alla generale impostazione dei peggioramenti quest’anno , che arrivando da sud-ovest sono entrati dalla Liguria di ponente scaricando sulle basse valli occidentali e prendendo in pieno il VCO nello spostarsi verso nord.
Volevo chiedere ai più esperti se 3000 o 3500 mm annui è un record fuori scala, perché a me sembra esserlo.
Mi ricordavo che le zone più piovose della nostra regione erano le prealpi biellesi e la zona della Valgrande, con 2200-2500 mm di media.
3000 o 3500 mm è un dato da certe zone montane del Friuli
Sarebbe un record totalmente fuori scala per la zona di fondovalle tra la bassa Ossola ed il Verbano, quindi ad altitudini praticamente pianeggianti ( Ornavasso è a 215m, Baveno e Verbania 200m)
La media annua nella bassa Ossola e nella zona di Verbania è di circa 1900mm, che scende poi a 1450mm nella piana di Domodossola
Purtroppo non ci sono stazioni meteo poste sopra i 1000/1500m in Valstrona e Valgrande, in quel caso i dati pluvio sarebbero ancora più elevati visto lo stau eccezionale dei crinali
A Collegno ci sono 20 gradi. Direi che siamo ampiamente sopra la media. Domani si starà meglio, ma farà comunque caldo
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 15/10/2024 alle 14:26
Da anni sogno di mettere una stazione meteo con asta nivometrica o nella zona del Monte Zeda ( per la Valgrande) o del Monte Massone ( per il crinale tra Valstrona e Bassa ossola)
Si raccoglierebbero dei gran dati sulla situazione pluviometrica
Siamo già quasi a 30 mm
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
50 mm e sono solo le 9.30 del mercoledi
Diluvia 55 mm
Piove fin oltre i 3000 m