Villanova vola a quasi 30 mm giornalieri
323 mensili
Qui a Villar ora piove di nuovo
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Alla luce degli ultimi aggiornamenti mi sa che nella giornata di domenica qualche problemino comincerà ad esserci nelle basse valli e settori pedemontani, il terreno ormai è intriso e altri 200 mm qualche frana o straripamento lo provocheranno
Non ho il conteggio preciso ma penso che Varisella sia già tra i 400 e i 450 mm mensili
Con l'ulteriore botta passerà tranquillamente i 600 mm
Anche qui superati i 300 mensili
Secondo mese di fila...
Sono stato ieri a Torino, mite in mattinata e fino alle 14, con sole sebbene in annuvolamento. Avevo notato alle 9, guardando all'orizzonte verso ovest credo, delle nubi che mi ricordavano dei cumulonembi o cumuli congesti, ma non credevo avrebbe piovuto. Invece poi ha iniziato verso le 14,30 dapprima acquerugiola poi più convintamente dopo le 16,30 al centro. Dal tramonto fino all'alba pioggia debole/moderata ma costante.
Qui in Puglia, dove son arrivato stamattina, saranno letteralmente mesi, forse anni, che non assisto ad una pioggia continua come quella che ho vissuto ieri a Torino. Girando per le strade di una zona periferica, non quegli stradoni ma quelle vie tra i palazzi di periferia, sembrava quasi di essere in un'area costruita negli anni 70 a Brindisi (area di viale Aldo Moro) in una di quelle giornate piovose che non esistono più.
Mi auguro torni a piovere come allora anche qui, almeno ogni tanto. Purtroppo c'è una siccità cronica dall'autunno 2019, gli unici episodi decenti sono ormai a carattere di rovescio occasionale, temporali anche forti mentre sono scomparse le giornate di pioggia fine e continua che non sono mai state invero troppo frequenti, ma almeno 2-3 giorni al mese capitavano tra Novembre e Marzo.
Villanova 75 mm da ieri
Niun sens
Qui siamo a 28 Pinerolo over 63 mm
Segnalibri