Di orsi assolutamente non ce ne sono , di lupi ce ne sono tanti ma non sono mai stati un problema per gli escursionisti e i fruitori del bosco in generale.
Da escursionista sono più preoccupato di trovarmi davanti un branco di cinghiali , anche se in tanti anni di frequentazione dell'Appennino non mi è mai capitato.
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Il lupo sicuramente presente può causare problemi agli animali domesticie e alle greggi ma è molto difficile vederne uno quando ci si trova in moltagna, avverte la nostra presenza molto prima di noi e se ne và. l'unico animale a cui prestare attenzione è il cinghiale, specialmente se si tratta di femmine con i piccoli, in quel caso è molto prudente cambiare aria. Cervi daini e caprioli costituiscono un problema solo se li investi. Io in tanti anni gli unici problemi li ho avuti con i cani da guardiana che spesso se la prendono con te perchè considerano loro territorio anche la strada.
Beh mio figlio il lupo l'ha visto e filmato in paese all'alba a pochi km da ravenna,pianura coltivata,figuriamoci in appennino.Nelle pinete antistanti il mare c'e' un branco di almeno una decina di esemplari,di solito non si fanno vedere,io che la frequento si puo dire tutte le settimane non li ho mai visti,se ne stanno nel folto e interagiscono raramente con l'uomo.Piu di una volta ho trovato pero' il daino sbranato lungo il sentiero,e allora se sei da solo suula tua mtb nell'umidita' dell'autunno romagnolo qualche pensiero cupo ti viene.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ho sentito di ciclisti che in pineta hanno subito il furto della bici con coltello puntato addosso, ma sbranati dai lupi nessuno, ma nemmeno che il lupo gli abbia fatto bubusettete . C'è ben altro da temere.
Ah beh certo se e' per quello basta che quando sei in strada in sella ad una bici qualcuno si distragga dalla guida guardando wsup e tu sei in volo per le celesti praterie.
Ps: comunque in pineta nel porta attrezzi della bici ho di solito un " san potito" a serramanico da denuncia.
in Trentino vado ogni anno in agosto, non avevo mai visto un orso ma quest'anno si.. seppur in lontananza(meglio, perchè trovarsi faccia a faccia con un orso può essere un problema.. ma non perchè è aggressivo di suo, ma perchè si spaventano e possono reagire).
nel nostro appennino di animali veramente pericolosi oserei dire che c'è solo l'uomo. orsi non ce ne sono. ci sono tanti lupi che però stanno ben nascosti e scappano alla nostra presenza, non hanno mai creato un problema. i cinghiali potenzialmente potrebbero creare problemi se si ha la sfiga di trovarsi davanti una femmina coi cuccioli, in quel caso sono molto protettivi. però non mi risultano incidenti con questi animali almeno negli ultimi anni
Aequam memento servare mentem
quindi accensione riscaldamento fra 7 giorni direi
Negli ultimi 10 giorni mi sembrava strano la grossa portata del fiume Foglia infatti la diga di Mercatale di Sassocorvaro l'hanno svuotata, è rimasto un gran fango.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Beh, il lupo l'ho incontrato sia a piedi che in auto, a piedi è sempre scomparso tanto rapidamente che l'ho visto solo perche guardavo nel posto giusto altrimenti non mi sarei accorto di lui, in auto invece ho dovuto fermarmi perchè attraversava la strada in tutta tranquillità ignorandomi. Riguardo ai cinghiali una volta dopo una curva cieca del sentiero mi sono trovato davanti 5 femmine con relativi piccoli, lì è toccato a me sparire velocemente davanti ai loro grugniti allarmati. Per finire la serie a suo tempo, mentre ero in bici, un'auto mi ha caricato da dietro mentre l'automobilita smanettava sull'autoradio. Ancora non mi hanno rapinato, forse è per quello che non giro armato .
Grazie a tutti per le risposte, qui in Alto Adige il lupo viene molto demonizzato, addirittura descritto come un essere dedito a sbranare bambini come nelle fiabe Una narrazione che nasconde ovviamente un altro interesse, quello di sbarazzarsi di questo animale perché preda le greggi.
Ho fatto questa domanda perché una delle prime cose che vorrei fare una volta stabilito a Misano (oltre ovviamente a fare i solchi sulla Pano ) sarebbe quella di tornare in bici sul Carpegna, questa volta in inverno, naturalmente se il meteo e la condizione della strada che sale dal paese lo permetteranno (dubito molto sulla condizione della strada soprattutto dopo il campeggio). Ecco, non vorrei trovarmi ad avere a che fare con un branco di lupi in mezzo al bosco, ma temo di essere vittima anch'io della subdola propaganda sudtirolese
Segnalibri