i lam su base ecmwf estremamente stitici in chiave precipitazioni, Aladin vere qualcosa solo su cividalese - gorizuano e poi discreta passata in Slovenia. I Lam su base gfs ben più generosi, speriamo almeno7in una via di mezzo.
perlomeno c'è qualcosa da guardare sui modelli pre natalizi, non lo scempio degli ultimi anni.
Mi ricordo i giorni prima di Natale 2005 ... in giro al Fiera a far compere natalizie con l'occhio sul Nokia 6630 a vedere gli aggiornamenti dei GM pomeriduani (attese infinite prima che si caricasse Wetterzentrale) ), con mia moglie che mi brontolava
Quelle sì che furono festività piene di adrenalina meteo , sulle spine fino all'ultimo....
Gfs sappiamo che ha percentuali di realizzazione minori che ecmwf.. purtroppo.. vediamo cosa salta fuori domani.. temperatura attuale a 0 gradi.. se non arriva la solita brezza si potrebbe fare una gran bella minima. Niente di eccezionale .. ma di sti tempi.. alc al'è alc..
Temperatura a picco anche qui stasera. Stamattina - 2,5 circa
Interessanti - 19 a Marcesina, quasi - 17 a Cimacanale e quasi - 12 a Santo Stefano
Ore 20.30, temperatura di -1
Fusine -12,5
Serata fredda
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Cielo sereno e limpido, minima della scorsa notte di -0.8°C e massima di circa sette gradi con atmosfera un pò frizzante; ora -0.4°C.
Già, il trittico 27-29 dicembre 2005 fu mitico per il Friuli centro orientale, a conclusione di un'annata straordinaria per la neve sulle pianure trivenete.
Mi pare che il 2005 sia addirittura tra i dieci anni più nevosi in assoluti per Udine a parire da fine Settecento!!![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Prima giornata di ghiaccio in Cansiglio!
T max -0,2°C
T min -8,3°C
Occhiata veloce ai modelli stamattina e un pensierino credo sia lecito farlo per la pedemontana per il pomeriggio/sera. Più si andrà verso il mare e peggiori dovrebbero essere le condizioni della colonna ma non è da escludere niente specie nelle prime battute delle precipitazioni quando la colonna non è ancora satura.
Se per caso la copertura nuvolosa aiutasse e le massime restassero bassine..
Comunque non dovrebbe essere una giornata calda quella odierna
gfs06 mette 17 mm nel nord laguna entro domani mattina e con 0 termico a quota davvero interessante.
A questo punto nowcasting.
C'è poi una goccetta fredda che intrippa per il 27 ma questo è sognare.
Intanto Cesen a -5, Monte Grande in picchiata che si porta a 0 e qui siamo sui 4°C con DP attorno allo zero
Segnalibri