Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 127
    Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 dicembre 2024

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Alla fine ieri record giornaliero assoluto di precipitazioni: con 123,6 mm battuti i 105,9 mm del 10 maggio 2023 (che batteva gli 88,9 mm del 22 novembre 2022).
    Questi i mm che ho rilevato dalla mia stazione dal 2010, seppur almeno dal 1993.
    Manca da esaminare molti mesi dal 1917, potrebbe essere il più alto accumulo di sempre. Mensilmente, per maggio lo è sicuramente, mai registrata così tanta pioggia in un solo giorno (in realtà solo in 10 ore).
    Queste considerazioni si possono fare anche per il Sud-Ovest Padovano.

Attualmente radar estremamente carico tra Centro/Nord Parmense e Modenese e consistente nel Ferrarese Meridionale, Lombardia Orientale, Centro Padovano e Polesine e Nord Romagna:

Immagine
    A casa, dal 2010 almeno è la prima volta che in un mese di dicembre si raggiungono ben 72,3 mm!
    Vediamo se riuscirò a recuperare i dati storici, comunque evento estremo per un mese abbastanza secco.

pioggia record dic.jpg

Come risultato i fossi sono pieni, pozzanghere anche grandi ai lati della strada perlopiù e campi ricoperti da uno strato superficiale di acqua e pozzanghere pure lì.
    Questo soprattutto nel Nord-Ovest Polesine ma varie pozzanghere e campi ben bagnati pure in tutto il Sud-Ovest Veneto.

Ora a casa 5,5°C, 96% UR, raffiche a 19 km/h da Sud/Sud-Est e pressione in aumento a 1000,5 hPa. Aria estremamente pulita:
    PM 1 2,9 μg/m³
    PM 2.5 5,5 μg/m³
    PM 10 8,0 μg/m³

Minime in prima mattinata sui 5°C con cambio e diminuzione del vento di Bora, secondo GFS:

2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 37% (4/3)

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Continua a piovere e a nevicare, soprattutto nella parte orientale della provincia. Qui in città ormai siamo prossimi ai 70 mm dalla mezzanotte, credo uno dei valori più alti per Dicembre, del resto si sta per concludere un'annata con pochi precedenti se non da record, con 1200 mm di accumulo (media attorno ai 750 mm). In mattinata durante i rovesci più forti ho assistito a qualche minuto di neve fradicia, più generosa la neve nelle periferie ovest e soprattutto nelle frazioni a sud dove ha imbiancato.
    Sopra i 200 metri, soprattutto nella parte orientale della provincia, continua a nevicare e credo oltre i 400 metri i 30/40 cm siano diffusi, ancora più alti gli accumuli su alto appennino. Domani le misurazioni saranno ufficiali e più dettagliate.
    Di bello c'è che non sono previste scaldate monstre nei prossimi giorni, come purtroppo siamo abituati negli ultimi anni, in maniera da non creare improvvise piene dei corsi d'acqua e un buon mantenimento della coltre nevosa. Finalmente un Dicembre vecchio stampo, sperando sia di buon auspicio per la stagione invernale, e che possa togliere qualche soddisfazione anche alla media e bassa pianura, ce lo meritiamo

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

qui circa un ora e mezza di neve forte, temperatura era scesa a +0,6, ed aveva imbiancato, poi temperatura risalita in fretta come era calata, ora +3,3 pioggia mm 50,3
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Brezza leggera L'avatar di Marist03
    Menzionato
    0 Post(s)

Buonasera. Secondo me il netto limite della neve nella fase più fredda (scorsa notte, riferendomi all'emilia specie ovest) è stato determinato dai venti a 950 hPa, cioè poche centinaia di metri dal suolo, e non da questioni altimetriche. Vi allego una carta:
    icd2.png

Quel vento da nord-est tendeva a ristabilire un certo gradiente verticale, che è quello naturale della massa d'aria sopraggiunta: è chiaro che con una -1/-2 a 850 hPa al suolo in condizioni normali si hanno almeno 4-5°C a quote di pianura. Le precipitazioni, specie nevose, tendono a stabilire omotermia lungo la verticale, ma se c'è uno strato nel quale agisce una ventilazione che tende a distruggere il lavoro fatto faticosamente da tanti fiocchi è chiaro che non si va da nessuna parte, e le chances di ricevere un'imbiancata in aperta pianura si riducono sensibilmente. Situazione diversa sulle pedecolline ai piedi dell'Appennino, dove, vuoi precipitazioni incentivate dai rilievi, vuoi l'ostacolo orografico da saltare con conseguente raffreddamento adiabatico dell'aria, questa "lama" calda non ha potuto danneggiare la colonna d'aria, garantendo così nevicate fino al piano almeno nella prima parte della giornata
    Fioca = pulenta e gnoca

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    qui circa un ora e mezza di neve forte, temperatura era scesa a +0,6, ed aveva imbiancato, poi temperatura risalita in fretta come era calata, ora +3,3 pioggia mm 50,3
    Con 0,6°C e 50,3 mm si era creato un bello straterello di neve o era mista a poltiglia per terra? Mi ricordo si arrivò anche qui con lieve accumulo di neve bagnatissima sul suolo e prati dove aveva piovuto prima. Era successo una volta mi sa tra il 2012 o 2013.

Intanto qui raffica massima di 55 km/h ma addirittura raggiunti i 93,3 km/h nel Sud-Ovest Veronese raggiungendo la massima raffica dell'anno:

vento estremo legnago.jpg

vento estremo legnago (1).jpg

Intanto questa la situazione attuale:

realtime_wind_nord (1).jpg

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Alla fine ottimo evento piovoso (non che ce ne fosse bisogno) per Bologna città con accumuli abbastanza omogenei nelle stazioni cittadine tra i 53 ed i 56 mm.
    Dopo gli splatters di ieri mattina, la bora ha tolto qualsiasi speranza qui, facendo rialzare la qn anche nella pedemontana più vicina alla pianura oltre i 500 m.
    Ottimo evento, invece, per la bassa montagna, dove in genere sono caduti oltre 50 cm di neve i quali, oltre i 1000 m circa, dovrebbero anche durare un po' stante le previsioni attuali.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Alla fine ottimo evento piovoso (non che ce ne fosse bisogno) per Bologna città con accumuli abbastanza omogenei nelle stazioni cittadine tra i 53 ed i 56 mm.
    Dopo gli splatters di ieri mattina, la bora ha tolto qualsiasi speranza qui, facendo rialzare la qn anche nella pedemontana più vicina alla pianura oltre i 500 m.
    Ottimo evento, invece, per la bassa montagna, dove in genere sono caduti oltre 50 cm di neve i quali, oltre i 1000 m circa, dovrebbero anche durare un po' stante le previsioni attuali.
    qui nel modenese, ha fatto + neve alle quote intermedie, vedi serramazzoni, dove ieri sera c'erano cm 70, e pavullo a ruota m 700, mentre a sestola sui m 1000 non arrivava a 50 cm, un poco di + a passo del lupo m 1550

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

minima +2,2 coperto, non fa nulla pioggia accumulata mm 73,4

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Anche qua ieri accumulo piovoso notevole a 51,6mm, sulla quota neve non mi esprimo perche' tutto e' gia' stato detto ad ogni modo ho controllato meglio e l'annuale si e' portato a 906mm... E' sicuramente record da quando ho cambiato residenza.

Vediamo se riusciremo a migliorare ulteriormente, anche se non penso arriveremo a quota 1000

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Anche qua ieri accumulo piovoso notevole a 51,6mm, sulla quota neve non mi esprimo perche' tutto e' gia' stato detto ad ogni modo ho controllato meglio e l'annuale si e' portato a 906mm... E' sicuramente record da quando ho cambiato residenza.

Vediamo se riusciremo a migliorare ulteriormente, anche se non penso arriveremo a quota 1000
    Ciao, per curiosità, dove abitavi tempo fa?

Minima di 5,3°C a casa.
    Nel Polesine nuvoloso al primo mattino per altostratus, poi coperto dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio.
    Ora coperto per stratus. A Rovigo 9°C.

Copiose nevicate alla fine nell'Appennino Modenese perlopiù, anche oltre i 60 cm.

webcam (1).jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •