Arpege troppo ottimista.![]()
Sulle marittime Liguri abbiamo accumuli di 163 cm, nel Nord Piemonte si arriva a stento a 20 cm.![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Sembra che i modelli pian piano stiano trovando la quadra, poca roba per l'alto Piemonte, maggiormente interessati i settori centro-meridionali; ma aggiustamenti saranno ancora da mettere in conto con questo tipo di dinamiche
inizia a delinearsi il futuro meteo del week end nel ns comparto regionale. la nascente LP sembra che scendendo si sganci dalla saccatura principale, sprofondando verso S, con conseguente maggior interessamento del Piemonte meridionale stando alla rotazione delle correnti da NE, e penalizzazione di quelle settentrionali. Non vi è ancora perfetta uniformità di veduta ma sembra la soluzione più battuta dai GM stamane. Vi è poi un secondo impulso da NE, un'altra goccia fredda che seguirebbe a ruota la prima, che va ad influenzare anche la traiettoria della precedente. In ogni caso stiamo assistendo a un tentativo piuttosto deciso dellle correnti fredde di guadagnare terreno verso W, verso il territorio europeo centrale, il che potrebbe voler dire che dopo questi primi "refoli" a suon di gocce fredde, potrebbe entrare poi qualcosa di più corposo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Anche ECMWF conferma il coinvolgimento del sud della regione.
Sul Nord Piemonte invece vengono fortemente ridimensionati gli apporti precipitativi, che a questo punto non dovrebbero superare i 10-20 mm. Insomma, un evento davvero poco significativo per il Nord della regione. Per l’inizio della prossima settimana ECMWF cambia rispetto a ieri e propone un ritorno molto “ingombrante” dell’anticiclone scandinavo, già a partire da lunedì.
Purtroppo la goccia fredda in retrogressione prende la peggior direzione per il medio-alto piemonte. Non mi stupirei anche di aver borino sostenuto con 0 precipitazioni o comunque roba debole intermittente fino alle prime ore di Domenica.
Ste sinottiche sono croce e delizia ahimè, vediamo ma penso che i balletti siano finiti…
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Io sarò esattamente a metà![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Si è messa davvero male, molto bene per il sud Piemonte.
Vediamo gli aggiornamenti serali, sennò ci portiamo a casa 4/5 cm e andare![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri