Arrivano nubi da sud, ventilazione da nordest e ci sono 3,6°C col DP a 0,6°C
3.5°C con dp 2. Nevicata al piano impossibile
Fioca = pulenta e gnoca
Piove!
T max 7,9°C
T min 3,4°C
DP min -0,6°C
Piove una ceppa, prp tutte a W per quasi tutto il pomeriggio come previsto.
E' iniziato a nevicare sulla Raticosa, a terra c'è un velo di accumulo.
Secondo voi vale la pena di andare, o il riscaldamento in quota previsto da SE durante la serata farà girare subito in pioggia?
Edit: La rilevazione della T sulla web-cam non va e a terra mi sembra già spuscia.
Macchè, niente da fare.
Nella giornata di ieri a Roveleto di Cadeo PC tra le 19:05 e le 19:20 in mezzo alla pioggia c'era qualche fiocco mezzo fuso, roveleto è al 64 m sul livello del mare, mentre a cortina di Alseno sempre PC tra le 00:00 e le 00:20 era pioggia mista a neve
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Nebbia!
Eh sì, oggi pomeriggio nebbia soffusa, non fitta.
Stanotte bel pioggiatour in città e dintorni, le strade si snodavano ubriache di pioggia.
T max 6,6°C
T min 4,2°C
DP min 3,3°C
Prp episodio 14,2 mm
Interessante che pure in bassa pianura Piacentina si siano visti pure dei fiocchi, sapendo che più ad Ovest c'è stata tantissima fatica pure in media collina a vedere gli accumuli.
Dal Pisano, varcando gli Appennini non si vedevano le cime, tutte coperte dalla nebbia.
Così nella pianura Bolognese nebbia con visibilità su 900 m e coperto per stratus, tra Ferrarese e Polesine nebbia con visibilità sugli 800 m e pioviggine; se nel Nord-Ovest Ferrarese ho trovato 6°C con 99% UR, nel Centro Polesine 8°C e 99% UR.
A casa minima di 5,4°C in tarda mattinata e massima di 7,7°C in prima mattina. Vento debole/moderato da Nord-Est alla notte, poi più debole tendente da Sud-Ovest. Estremi UR: 91/99%.
Accumulati oggi 16,6 mm.
Ora a casa 6,8°C, 99% UR, raffiche a 7,2 km/h da Ovest/Sud-Ovest e pressione in aumento a 1025,8 hPa. Aria inquinata:
Particelle PM10:
76.5µg/m³
PM2.5: 23.0 µg/m³
CO2: 424 ppm
Nel lungo termine si nota il regime BLocking positivo, piuttosto sorprendente:
Minime della notte sui 6°C, secondo AROME:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Qua ieri 5.2mm mentre dalla mezzanotte caduti 8.4mm.
Pure io mi aspettavo valori termici decisamente più elevati, invece stamattina alle 9 c'erano circa 4 gradi... Valore sorprendente, dato che attorno a mezzogiorno mi aspettavo una bella sciroccata stando ai LAM dei giorni scorsi.
E invece qualcosa è andato molto diversamente, ma bene così, quantomeno la quota neve è stata decisamente più bassa. Dal tardo pomeriggio, poi, le precipitazioni sono definitivamente cessate.
Inviato dal mio moto g35 5G utilizzando Tapatalk
Nel Vicentino ha nevicato molto umido oltre i 1000 m, poi fondendo sotto i 1100 m dalla tarda mattinata:
Nel Parmense pure quota neve in medio/alta collina:
Ora nel Veneto 0°C attorno i 1650/1730 m.
L'ultimo radiosondaggio disponibile risale alle 12 di ieri con la +1 e zero termico a 1685 m.
Fasi 6/7 della MJO inibite a 200 hPa ed 850 hPa ma le forzanti non dipendono solo dalla fascia Equatoriale:
Periodo un po' umido, incertezze evidenti dal lungo termine:
ensemble9225.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Segnalibri