Inverno insulso come raramente ricordo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
IMG_20250206_101700.jpg
No Est no West.... We are the Best!!!
Tanamadana
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Cielo sereno qui a Boncellino (RA), vento debole da W e temperatura minima di -2,2°c.
Ieri, temperatura massima di +12,4°c.
Oggi ricorre l'anniversario del mitico 6 febbraio 91, il giorno in cui mi sono innamorato definitivamente della neve e della meteo. Ricordo come fosse adesso il rientro a piedi all' uscita di scuola con gli amici da Viserba mare a Viserba monte. 3 km sotto una tormenta di neve orizzontale e farinosa , gli accumuli eolici ti facevano affondare fino al ginocchio.
Nota a margine : Bambini che rientrano a piedi da soli sotto una bufera di neve senza i genitori che li vanno a prendere a scuola devastati dall' ansia. Anche questa cosa è ormai estinta al pari delle nevicate in pianura.
IMG_20250206_130328.jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Alle 12 di quel giorno chiamai la scuola edile,anche quella estinta,x avvisarlo che non sarei andato x i 40 cm di neve al suolo e bufera in corso,alla fine nel giardino causa vento c'erano 70-80cm anche sotto le piante che di solito fanno parata.
Tempi andati a farsi benedire,non riesce a fare + neanche una imbiancata x il verso.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Visto che siamo nei ricordi.......
Febbraio1991
Ultimagrande neve
Quella neve uccise un mio carissimo amico.
Quel mattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
Nevicava fitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almenouna decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese neglianni 70/80), spalava la neve davanti al suo garage, liberaval'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola aminuti, il freddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
La moglie lo ritrovò già ricoperto di neve con il badile ancora inmano.
Questofatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
Dai miei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
Già dal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava amuovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordosudorientale.
Le temperature a Rimini erano già fredde da una quindicina digg(massime a +5 minima -5, medie giornaliera attorno allo zero)iltempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non unaprecipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva ilfreddo sul suo bordo inferiore.
L' asse dell'alta si piega verso Est prendendo uninclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola diCola.
Le basse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelidoche iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
Nei primissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalleparti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'altadentro il Mediterraneo.
L'Africarisponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sulmare....
Il 4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermente a Nord suSicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e siposiziona sul Golfo del Leone.
Un susseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi edfronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce daNE e ENE.
E' l'apoteosi!
E' l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
I primi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature mediegiornaliere attorno ai -1 e -2
Il 5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino"tirrenico, ed inizia la festa
Dalprimo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
Il 9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventaaria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
Il o 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima delgiorno a +3.
Addio neve, penso.
Ma la coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
Il Fronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, siaccendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di nevecadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
Il giorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
Questa è l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta aRimini.
quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo"16 cm di neve!
Ancheil nevosissimo febbraio 2012, a Rimini lo spessore massimo del biancomanto non superò i 25 cm.-
ela minima dell'inverno 2011/2012 fu un risicato -7,4
Ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
febbraio 1991 avevo 20 anni appena fatti ed ero a Bologna all'università e avevo un esame la mattina del 6 febbraio.
La notte tra il 5 e il 6 il termometro della Conad vicino casa faceva -9° ed io pensavo che fosse rotto!!!
La mattina del 6 febbraio nevicava da matti e vado alla Conad e il termometro fa -8° ed infatti pensavo davvero che fosse rotto.
Vado a dare l'esame e prendo 30/30 con una neve ed un gelo da paura con Bologna ibernata...
Chiamo casa e mi dicono che nevica da paura.
Prendo il treno il pomeriggio del 6 ed alla stazione di Bologna gran neve ed il termometro alle 13 a -8° (inizio a pensare che non fosse rotto!!!).
Viaggio pauroso.....treni fermi ed in ritardo di ore....finestrini ghiacciati da non vedere fuori.....porte che non si aprono....freddo anche nel treno come fosse fuori.
Per fare Bologna Rimini 4 ore e mezza, poi a Rimini devo prendere l'autobus perchè a Santarcangelo il treno non ferma. Arrivo a Santarcangelo la sera alle 19 ed ero partito alle 13 da Bologna.
Mi rendo conto che più vai verso la Romagna e più nevica, arrivo in piazza Ganganelli che era stata appena rifatta pedonale e la devo fare a piedi e faccio fatica ad attraversarla da quanta neve c'è, tipo o forse più in alcuni punti di quella del 2012 o del 1985.
Mi arriva al ginocchio ed io ho le scarpe da tennis....ma di fronte a tale spettacolo non senti nè freddo nè dolore.
chissà se rivedremo roba simile, ci spero ma non ci credo.![]()
Io avevo 9 anni, quindi facevo le elementari alla mitica Casadei e confermo tutto.
Giravo in lungo ed in largo Viserba dal mare a quella che chiamavamo "la collinetta" (il parco dell'A&O, ormai diventato ex-parco dopo gli abusi del Comune di Rimini per la costruzione della nuova piscina), sotto la neve e senza ansie.
Rimangono i ricordi ed ormai faccio fatica anche con quelli......![]()
Segnalibri