Gigio Docet
Ecco il gelo in arrivo la prossima settimana in Italia, ampiamente strombazzato e smandolinato da giorni presso alcuni portali di balordologia (meteorologia balorda), come ben si evince dalla previsione delle anomalie medie settimanali di temperatura a 2 m (fonte: EPS ECMWF).
Quindi coprit..... Ah no, sono previste deboli anomalie termiche positive, mannaggia. Vabbè, pazienza.
Ma in fondo chissene, e potremmo liquidare la faccenda in fretta e furia senza perdere tempo prezioso.
La cosa più irritante, tuttavia, è che spesso mi ritrovo dei feed tra i piedi (tipo quello in allegato), con tanto di notifica, su queste panzane. Sia chiaro, la colpa è da far risalire alla fonte; meno a chi riporta, specie se non addetto ai lavori.
Che poi, non solo non arriverà alcun gelo e alcuna neve (in pianura) entro 7 giorni, ma il buran (è già andata di lusso che non abbiano scritto "burian", in fondo poteva andare peggio), da noi non arriva proprio mai.
A dispetto di quanto scrivono, spesso e inopinatamente, molti portali web e/o testate giornalistiche il “Buran” (da non confondersi con “buriana”, che è un termine diciamo così colloquiale tutto nazionale e di ben altro significato) in Italia non è mai arrivato, e mai arriverà.
Infatti, il Buran è un vento impetuoso e davvero gelido originario delle steppe siberiane, ma che si limita a sferzare solo l’Asia, mentre in Europa non arriva proprio.
In Italia il vento da Nord-Est si chiama "Grecale", come chiaramente indicato dalla rosa dei venti, oppure assume il termine locale/regionale di "Bora" quando irrompe sull’Adriatico dalla cosiddetta “porta della bora” e/o attraverso le vallate delle Alpi Dinariche.
Ma non è Buran quello, altrimenti dovremmo pensare che il "Garbino" (fohn appenninico) possa arrivare in Kazakistan.
Quindi, mi sbilancio in una previsione a lunghissimo termine: nei prossimi 1000 anni il Buran non arriverà in Emilia-Romagna.
Ma neppure dopo.
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Monitoriamo.
Quel giorno me lo ricordo,avevo 7 anni ed ero in giro per il paese con un paio di miei compagni di scuola(mia figlia a 11 anni adesso non esce da sola tanto per dire).
Comunque mi ricordo che era già molto freddo e i secchi d acqua erano gelati già da qualche giorno,noi con i bastoni spaccavamo sempre lo strato di ghiaccio,quel pomeriggio inizio' con dei fiocchi belli grossi e via via ne fece tantissima tanto che nei giorni successivi fecero una montagna di neve in piazza che divento' un fortino per noi bambini per un po' di tempo.Quell anno nevico' pure ad aprile tanto per dire...
a fine corsa 60 cm a savignano e temp scesa a -14. Nevicò persino di scirocco l'ultimo giorno e fino a santarcangelo, in riviera no. Il 13 del mese, invece, dopo due giorni di garbino, tornò a bufare con il nw , altri 25 cm
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Sull'ultima nota a margine concordo in pieno, in effetti una ventina di giorni fa ho avuto modo di rivedere il video su gennaio 85 a Rimini e nel racconto del giornalista Riminese di Rimini sparita, è emerso che lui che allora frequentava la terza media il giorno 9 gennaio 85 era andato a scuola sotto la neve poi durante la mattinata La nevicata diventò davvero intensa e il sindaco decise la chiusura immediata di tutte le scuole.
Il preside della scuola media Panzini annunciò a tutti gli studenti la chiusura della scuola e li rimandò a casa da soli IMMEDIATAMENTE, senza avvertire in alcun modo i familiari.
Se la fai oggi una cosa del genere rischi come minimo 58.746 denunce.
Eppure quanto si saranno divertiti quei ragazzini tornando a casa?
Alcune forme di spensieratezza e leggerezza non torneranno mai più.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Scusate volevo quotare il messaggio di Paolino 79 e per errore ho quotato invece quello di Mirco, comunque il senso e il contenuto del post rimane intatto.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Buonasera...
Giornata identica a quella di ieri con una leggera gelata.Poi soltanto sole...
Massima + 11.2°C...
Minima + 4.9°C...
Temperatura attuale + 5.9°C...
Pressione 1029.8 hpa...
Vento da nnw 4.8 km/h...
Umidità 82%...
Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
https://www.livigno.eu/
http://my.meteonetwork.it/station/mrc013/
https://www.wunderground.com/dashboa...ocalwx_pwsdash
https://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/filottrano.htm
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Segnalibri