Benvenuti nell'ultimo nowcasting invernale.
Dopo la circolazione ciclonica fredda che ci ha interessato nel weekend, si sta aprendo ora un periodo anticiclonico, ma caratterizzato da infiltrazioni di aria fredda in quota, a causa della possente irruzione di aria artico-continentale sui Balcani.
Quindi con l'irraggiamento notturno che porterà sovente a T min sottozero e una possibile ventilazione diurna, che non farà salire troppo le T nonostante i cielo poco nuvolosi.
Oggi infatti cielo poco nuvoloso per nubi alte, con clima freddo e buona aria asciutta.
T max 8,1°C
T min -1,6°C
UR min 54%
DP min -3,9°C
Massima di 7,7°C.
Vento debole da Est in serata. UR minima di 46%.
Ora 0,7°C e 78% UR.
Ecco la sventagliata fredda continentale e di come abbracci tutta la Pianura Padana!
Domani venti deboli/moderati da Nord-Est, secondo tutti i modelli:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Avevo scritto di la e non avevo notato che avevate aperto l'ultima discussione invernale... Bravi ragazzi.
Scrivo anche qua per dire che stanotte penso arriveremo agilmente attorno ai -2/-3, dato che abbiamo un cielo sereno.
Massima odierna attorno agli 8 gradi, cielo che è partito velato ma poi si è velocemente rasserenato.
Inviato dal mio moto g35 5G utilizzando Tapatalk
Ora 0,1°C, 93% UR, raffiche a 5,5 km/h da Nord e pressione a 1014,9 hPa in forte aumento. Aria un po' pulita:
Particelle PM10:
26.6µg/m³
PM2.5: 15.3 µg/m³
CO2: 405 ppm
In provincia le temperature sono più alte, generalmente poco sopra 1°C; solo verso il basso Polesine attorno i 3°C, sul Delta massima attuale del Veneto con 6,3°C a Porto Tolle.
Regime da NAO positiva in terza decade di febbraio e la prima di marzo:
![]()
Ventilazione orientale sempre presente, che a inizio pomeriggio ha portato a una bella, ma purtroppo temporanea, copertura stratificata. Per il resto satana giallo in un cielo poco nuvoloso, con aria fredda ed asciutta.
T max 7,1°C
T min -0,5°C
DP min -3,9°C
V max 27,4 km/h
Minima di -1,4°C e massima di 8,1°C.
Giornata soleggiata tutto il giorno.
Vento debole da Nord fino alla prima mattinata, poi da Est.
Piuttosto secco, estremi UR: 46/91%.
L'Europa è spaccata a metà dall'Est gelido e l'Ovest molto mite; senza le Alpi saremmo stati a grandi linee a pelo nel freddo per poco:
Intanto minime in prima mattinata sui -1°C, secondo AROME:
![]()
Bella minima stanotte di -2.3 gradi, quando mi sono alzato alle 5:10 per andare al lavoro c'era già un bello strato di brina sopra le automobili.
Temperatura che si è poi alzata un po' ma non ha raggiunto valori fuori da ogni grazia di Dio... Tutto sommato è rimasto freddino per tutto il giorno.
E stanotte replicheremo se la nuvolaglia ci lascerà in pace.
Inviato dal mio moto g35 5G utilizzando Tapatalk
Weiii, sei tu lì dentro? Almeno vi siete divertiti, aspettavate questo momento da settimane credo eheheh!
Ora -1,4°C, 99% UR, raffiche a 3,5 km/h da Nord e pressione in lento aumento a 1019,9 hPa. Aria mediocre:
Particelle PM10:
29.9µg/m³
PM2.5: 17.6 µg/m³
CO2: 405 ppm
Intanto ECMWF ritarda la depressione Atlantica, sbagliando:
Domani massime sui 7°C, secondo GFS:
![]()
Segnalibri