Cielo nuvoloso qui a Boncellino (RA), caduti, sinora, 0,2 mm di pioggia, vento debole da NW e temperatura minima di +8,1°c.
Ieri, caduti 13,2 mm di pioggia e temperatura massima di +11,3°c.
7 anni fa in queste ore si consumava la nevicata più bella mai vista in vita mia per intensità e qualità, non intendo la più bella mai vista a Gabicce Mare, intendo proprio in generale.
Ricordo l’incazzatura dopo che per oltre 24 ore di irruzione aveva nevicato praticamente ovunque tutto intorno: Fano sommersa nella notte tra il 25 e il 26, poi dal pomeriggio del 26 era toccato alla zona a nord di Rimini.
Qua Bora gelida, con temperatura per tutto il giorno sotto lo zero, continue sfiocchettate per gran parte di quel maledetto lunedì 26 dove la neve aveva già imbiancato addirittura Roma e Napoli.
Alle ore 8 di martedì 27 l’accumulo al suolo era irrisorio (sebbene il paesaggio fosse spettacolare e l’innevamento uniforme) nonostante avesse nevicato tutta la notte, ma in maniera debole e con vento fortissimo.
Alle 8.30 stacca la Bora, gira il Maestrale, la temperatura precipita a -4,5, la convergenza si piazza qua sopra, il resto é storia.
Alle 14 smette, al suolo oltre 30 cm, scendo a spalare ma entra un rovescio che nel giro di pochi minuti ne mette giù altri 2-3 cm dove spalato.
Poco prima delle 22 il radar evidenziava un nucleo apparentemente intenso approcciare dal mare. Un vero e proprio downburst nevoso, non so come altro descriverlo, lascia altri 7 cm al suolo.
A mezzanotte rasserena con -7, e si conclude una giornata che neanche nei migliori meteo-sogni avrei mai immaginato di vivere sulla costa Adriatica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Teorici primi ventelli in 1° decade di marzo....da paura !!! Soprattutto in ottica futura.....
Ciao romagnoli & affini, Il Topp !
Periodo 15-22 marzo pienamente invernale
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
E uscito il sole e l'aria sembra molto limpida il che mi fa strano, non c'ero più abituato.
Ciao, grazie della tua testimonianza! Non ricordavo e non avevo seguito benissimo le temperature in Romagna ma è molto sorprendente che la minima sia stata così bassa rispetto ad una zona più continentale/da inversioni.
Qui minima dell'ondata di -6,1°C, seppur c'è stato quasi sempre vento di Bora gelida!
Questo uno dei wind chill minori dell'ondata da GFS:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Segnalibri