✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Stanotte scirocco impetuoso che faceva sbattere i colmi di metallo, non più ben fissati sulla falda del tetto qui sopra, che mi ha svegliato più volte
Bel cielo di nembi bassi e blu oggi pomeriggio, sembra marzo.
Grande ombra pluviometrica, se si escludono gli attacchi di acqua meteorica improvvisi di stanotte, che colpivano le bandelle di metallo sopra le finestre e il tetto con gocce grosse che facevano un discreto rumore in stile monsonico, in concomitanza ai rinforzi dello scirocco.
Pioggia carica di pulviscolo desertico, ho i vetri tutti sporchi.
Poco fa grosso funnel segnalato a Cadidavid (VR)
T min 14,2°C alle 04.20
V max 46,7 km/h
Ultima modifica di Blizzard80; 17/04/2025 alle 17:36
Il TLC alle 16.55 ha formato l'occhio sul Ligure
Sat IT 16.55 17-04-2025.JPG
Pioviggina col satana giallo e... rainbow!
Il minimo è stato piuttosto profondo ma il richiamo Sciroccale è stato veramente estremo!
Sembrano pochi ma osservando le medie come dici è un buon passaggio per queste zone!
A casa minima di 14,4°C, altina.
Nel Polesine al primo mattino piogge, poi parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio cielo nuvoloso per cumulus mediocris e stratocumulus, oltre che altocumulus. In serata ora rovesci sparsi.
A Rovigo massima di 20°C con vento moderato/forte che da Est/Sud-Est della mattinata si è disposto da Sud.
A casa invece massima di 21,4°C; vento forte/estremamente forte da Est/Nord-Est nella notte fino a ruotare anche qui da Sud nel tardo pomeriggio. Estremi UR: 65/99%.
Accumulati oggi: 4 mm.
I congestus visti circa 2 ore fa dal Centro Polesine:
IMG_20250417_183428.jpg
Guardate in Emilia verso il primo pomeriggio fin dove ha spinto lo Scirocco, secondo ICON/2I:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Ho letto di danni a pochi km da dove abito io, un torrente è uscito e ha distrutto una strada, inoltre anche i due torrenti che passano nel mio paese erano molto grossi, parlo di stasera alle 19:00 che sono passato lì perché ho dovuto fare un altra strada per andare al lavoro, quindi oggi pomeriggio erano più grossi e forse in qualche punto, nelle parti dei campi più bassi è anche uscito
Però siamo stati fortunati, perché fino alla settimana scorsa vedevano dai 2 a 4 volte tanto gli accumuli totali, quindi chissà che casini sarebbero accaduti...
Per adesso, almeno per 2 settimane non si prevedono cicloni organissati
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Confermo quello che ho scritto, il torrente Chero è uscito sui campi
(Questo è a roveleto e questo è il Chero, la foto non è mia anche perché abito dall'altra parte del paese e stamattina non stavo bene)
In tutta la provincia ci sono stati più danni di quanto credessi, anche se nei monti ne è venuta molta di più non si sono nemmeno avvicinati ai mm del Piemonte
Otto Von Bismarck
In generale mi sembra che i danni non siano così troppo ingenti rispetto agli accumuli e vento.
Ora ho sentito che per il Po si stanno evacuando le strade più basse come per le principali piene degli ultimi anni per ora.
Eccola:
pienapo18425.jpg
Inoltre già a Polesella aumento di +1,4 m a Polesella (RO), +1,65 m a Pontelagoscuro (FE), quasi +2 m a Ficarolo (RO):
Stazione Po a Ficarolo.png
Ieri inoltre raggiunta la soglia rossa in varie zone del Vicentino e verso la pianura.
Intanto minima di 9,1°C.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Però, T min 7,7°C
Stanotte gli 8°C in città si sentivano.
Livello del Fiume Po a Pontelagoscuro che raggiunge +0,52 m e supera la prima soglia gialla alle 18.45 di oggi.
Segnalibri