non perchè non ce neve, ma perchè in questa stazione periferica di Champoluc giÃ* normalmente ci va poca gente! Solo 2 seggiovie ma panoramna mozzafiato.
Proprio ora che c'era tanta neve seggiova ferma e senza seggiolini. E' vero che la neve si sta sciogliendo a vista d'occhio, ma anche ora, nonostante il cumine della neve sia stato 3 settimane fa come altezza massima ragiunta al suolo durante la stagione, c'è tanta neve nonostante ci batta sopra il sole più di 8 ore al giorno!
Innevamento migliore di altri anni per essere a fine stagione ma la neve si sta sciogliendo più in fretta anche a Champoluc sia per il gran caldo ma soprattutto perchè è arrivata tardi, a fine stagione, quando ormai le gelate intense si sono contate sulle punte delle dita e la radiazione solare ha fatto il resto!
QuÃ* sotto il Crest a 2000mt!
Per lo sci se va avanti così sarÃ* dura arrivare fino al 19 di aprile, data di chiusura! Domenica vado su in perlustrazione!
![]()
Eh si stagione finita ad Antagnod!!! D'altronde ha piste ad un'altitudine troppo bassa ed esposizione troppo al sole perchè la neve rimanga decente...
Comunque quest'inverno fino ad adesso c'è stata e c'è più neve nella nostra valle che in quella di Gressoney ed Alagna.... Probabilmente adesso con le nevicate primaverili la situazione cambierÃ*....![]()
Champoluc 1570 m.s.m. - Monterosa SkiValle d'Aosta orientale
Neve primaverile bellissima a Champoluc. Iei con una giornata molto calda la neve ha tenuto benissimo e ancora alle 14 si sciava molto bene. La sorpresa è stato il pistone di champoluc che pur essendo in basso , grazie al sottile strato nuvoloso fino ai 1500 mt ha tenuto benissimo e ancora alle 15 era ottimo. Antagnod finisce sempre in questo periodo sia che ci siano 10 cm o 3 metri. Ora è l'ora della pioggia anche in media alta valle, anche oggi mi sono svegliato con pioggia e a dirla tutta a fine Marzo vedere piovere a Champoluc non mi turba nemmeno . Basta che non faccia 20 giorni di sole e poi va tutto bene.Coomunque per essere fine marzo, ci sono delle piste favolose che specie negli scorsi anni si sognavano !!!
Per la cronaca al Crest a 1970mt la neve si tiene benissimo per essere fine Marzo. Ci sono stati degli anni con Pasqua anticipata che al Crest vi era solo la striscia di neve e poi prato.
Ultima modifica di Dok; 28/03/2006 alle 14:55
Oggi grande sciata in fuoripista da Champoluc ad Alagna... Neve trasformata e 2-3 cm di nevischio fresco! temperatura accettabile, infatti temp minima a Champoluc di -1,7°c e temp. massima di 8,3°c!! Giornata prima nuvolosa poi a tratti sole e un po di vento in alto!!! Credo che in questa stagione non si possa pretendere di più!!!!
Champoluc 1570 m.s.m. - Monterosa SkiValle d'Aosta orientale
non vedo l'ora di sciare domenica. Sono curioso di vedere come saranno le piste a Pasqua per l'ultima data sciabile...... A quanto pare ad Alagna situazione ben peggiore, hanno giÃ* chiuso una pista!
Direi che questa stagione si sta concludendo tutto sommato in modo buono con ottimi accumuli in diverse zone (vedi bettaforca) iniziate invece malissimo.Originariamente Scritto da Brilof
Mi ricordo di anni dove la neve a fine Marzo era ben inferiore a quella di quest'anno.Direi che in 28 anni di inverni vissuti a Champoluc alla fine non è stato cosi drammatico come si era prospettato..., ora si inizia a camminare aspettando l'estate, magari una visitina ai pian di verra nel prossimo fine settimana...![]()
eccomi appena tornatao da una sciata spettacolare. Ieri sono arrivato nel pomeriggio sotto rovescio di neve bagnata a partire dai 1600-1700 mt circa. A casa mia ha nevicato per qualche minuto ma molto bagnato. Precipitazioni in ogni caso scarsine rispetto all'alta Vallee, nel primo pomeriggio ero ad Aosta a fare spese e diluviava in modo pazzesco e quota neve molto più bassa sulle zone circostanti. Ad Ayas neve fresca al suolo questa mattina a partire dai 1800 mt. Ai 2700 del bettaforca circa 6-8 cm al suolo. A seguito del peggioramento di ieri questa notte rapido rasserenamento e finalmente una bella gelata senza inversioni. Anche a casa mia questa mattina sul versante un bel -1°c e brinata. Piste belle dure e compatte che sopra i 2300 hanno tenuto piuttosto bene, all'ombra non ha smollato assolutamente grazie all'aria più fresca arrivata da NW. Nel primo pomeriggio arrivo delle prime nuvole e creste confinali sopra Cervinia in mezzo alla bufera. Moderato favonio nel pomeriggio con massima di 11°C a 1700 mt.
Questa sera prima di partire vento in calo, cielo poco nuvoloso e 7°c alle 19.30.
Comunque ho potuto constatare che è la prima stagione in cui c'è più neve dalla parte della Val d'Ayas che non in quella di Gressoney. GiÃ* a 2000 mt differenza notevole tra Staffal e versante di Champoluc tipo zona Crest. Una volta tanto è andata meglio dalla nostra parte! Ghiacciai invece messi come al solito piuttosto male, molte zone giÃ* scoperte probabilmente a causa del forte favonio di 3 settimane fa che ha fatto seguito alle abbondanti nevicate...poi ci si è messo pure il caldo fuori stagione del giorni scorsi......![]()
Totale 6 mm all'aeroporto e 8 mm in cittÃ*... insommaOriginariamente Scritto da ste
![]()
Segnalibri