osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Infatti e' il timore che ho gia' espresso questa mattina vedendo i pannelli di Bolam, in special modo quelli riguardanti i venti a 850 hPa (che indicano appunto SSE !): basta un niente (un po' piu' da SE) e da Morbegno/Ardenno in su rischiamo una inchiappettata a dir poco mondiale, con accumuli irrisori (tranne forse solo sul crinale meridionale orobico)
Spero vivamente di sbagliarmi !![]()
Qui a Sondrio il 28/12/2003 fece 2 cm. di neve al mattino, poi mista e addirittura leggero gelicidio in serata con accumulo finale di 28 mm.: il giorno dopo invece nevico' discretamente al mattino con accumulo di 10 cm., poi coperto e solo a tratti un po' di pioviggine (18 mm.), mentre il 30/12 ancora un po' di pioggia e pluvio che mi conto' ancora 24 mm. (con neve sciolta del giorno precedente).
Insomma, in totale ben 70 mm.: non male quella volta ! (tranne x l'inchiappettata del 28/12 pomeriggio, quando era pioggia/mista neve con temp. di pochi decimi sopra lo 0° !)
![]()
Bolam non tenne conto del minimo che scivolò basso...mi ricordo che solo a poche ore dal peggioramento ci si rese conto del minimo più basso e di un conseguente richiamo caldo più intenso: qui fu un mezzo disastro con pioviggine pioggia e solo alla fine neve..
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
le termiche del 26 facevano impressione...
quei 10 gradi sulla francia grazie al cielo al momento si fermano in atlantico.
guardando velocemente il resto delle termiche nelle date di confronto, si potrebbe avere qualche speranza di veder abbassare un limite della neve che permetterebbe di trattenere al meglio la grande quantità di acqua prevista.
sse Gio?
non è mica male per il canavese il SSE![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
secondo me ci saranno notevoli differenze tra ovest comasco ed est! Tipica situazione in cui olgiatese fa anche 20-30 mm in più che la mia zona! Secondo me Gio domani e dopo mi recuperi alla grande sul totale annuo!![]()
Per il momento io sogni anche solo quel colore giallo paglierino che mettono Bolam su Ayas!!!50-60 mm? Quasi quasi mi porto su il pluviometro manuale per vedere se scendono tutti!!
![]()
già una delle più sofferte giornate meteo, la scaldata alle medie quote delle ore precedenti fu terribile perfino per il megacuscinetto di trento con leggero gelicidio finchè il gap fu colmato grazie alle forti prp che portarono alla fine solo 5cm ma tanti mm
qualcuno deve spiegarmi perchè bolam in qualsiasi peggioramento veda quella maledetta V sulla valle dell'adige da sopra trento, nn ci faccio ormai più chiaramente caso ma girano 1po i maroni a vederla![]()
bolzano è si poco piovosa ma nn desertica![]()
Segnalibri