Per carità!Io mi riferivo esclusivamente a questo peggioramento. Chiaramente se mi si pone innanzi un trend del genere è ovvio che sta cambiando qualcosa.
Lou soulei nais per tuchi
Comunque sia, per tornare al titolo della discussione, secondo me chi si lamenta del tempo in generale è uno sfigato... il bello della meteo e che è varia, a volte da a volte toglie. Il clima sta cambiando a un passo a cui non eravamo abituati e non fa altro che affrettare i processi di riscaldamento globale, in pochi anni la situazione è cambiata, (Biella "tanto per restare in casa" era considerata il pisciatoio d'Italia, ora non lo è più ) ma questo non significa che uno è autorizzato a lagnarsi riempiendo i post di faccine incazzate.
A mio avviso ci sta il momento di delusione, ma poi basta finisce li. Caso personale ( qui inverno fin ora con 7 cm di accumulo totale di neve al suolo, vabbè ... piglio la macchina , 6 km e 50 cm belli freschi di ieri. Pala ,tavola, sci e giù a fare qualche drop nella neve).
Morale : meglio 10 minuti in macchina verso la QN che 3 ore di post deprimenti.
Continua il tempo atlantico (che dovrebbe portare fresco, o al piu' temperature leggermente sopra media) e continua l'anomalia..
Gli ultimi 3 giorni hanno registrato estremi di +6/+12 dopo che per 8 giorni gli estremi erano stati di +3/+7..
Nei prossimi giorni la storia non cambiera' e le temperature saranno ancora di +6/+12..forse qualcosa di piu'..
da notare che in questi ultimi 11 giorni il cielo e' sempre stato nuvoloso..non oso immaginare cosa sarebbe successo con il sole..
Gli alberi sono in fiore cosi' come molte piantine piu' piccole..siamo praticamente in primavera sulle mie zone..Non penso che l'atlantico vero sia questo..
Io non mi lamento di questo tempo, anche se in gennaio avrei preferito di certo un clima da gennaio e non da ottobre/aprile, vado contro chi definisce normale queste cose!
L'atlantico vero in gennaio avrebbe portato sicuramente neve abbondante in PIANURA al NW e non a quote di 400-1000 metri a seconda delle zone..mentre nelle mie zone a 600/800 m sulle prealpi e a fondovalle sulle alpi..e da me pioggia con +4 e non con +11..l'atlantico vero me lo ricordo anch'io..e questo non e' di sicuro!
sante parole...
ma il mondo dei forum meteo è fatto cosi, c'è sempre qualcosa di meglio... nell'orto del vicino
...concordo,l'atlantico freddo vero a gennaio porterebbe la neve in pianura, non sempre ovvio, ma spesso sì....me lo ricordo anch'io da piccolo perturbazioni atlantiche che anche senza cuscino portavano neve a milano solo per il semplice passaggio del fronte freddo.... se non nevica adesso che siamo in inverno quando dovrebbe nevicare??? questo tempo piovoso umido e mite è più autunnale, in inverno è giusto che nevichi!!! oggi c'erano +8 gradi con il cielo nuvoloso, non oso pensare se c'era il sole.... speriamo che il gelo arrivi veramente per la fine del mese.....
![]()
Segnalibri