Gennaio destinato a finire come il 2007 termicamente![]()
..... e invece sta facendo TUTTO IL CONTRARIO di quello che dovrebbe fare: in autunno, quando doveva piovere, ha piovuto pochissimo e ci sono state più irruzioni fredde sterili per noi e inutili, con l'atlantico inesistente; adesso che siamo in inverno e dovrebbe fare l'inverno e cioè NEVE ANCHE IN PIANURA, GELO ecc... fa l'autunno nel bel mezzo del periodo che dovrebbe essere IL PIU' FREDDO DELL'ANNO, e invece almeno qua a Milano ci sono max da più giorni (eccetto oggi) con +7/+9°c con il cielo coperto e min ben al di sopra dello zero (altro che 0°/0°c...), unica nota positiva le tanto importanti piogge, almeno quelle, che colmano un pò il pesante deficit idrico che subiamo ormai cronicamente, anche se rimangono anche queste un fenomeno autunnale e quando le doveva fare non le ha fatte.... siamo messi così male che tutta quest'acqua in pianura è quasi benedetta visto che ormai diviene quasi rara, dimenticando che tra una piovuta e l'altra DEVE ANCHE NEVICARE IN PIANURA, e sottolineo DEVE.... invece in tutto questo maltempo (che comunque mi piace), tra la pioggia neanche qualche fiocco fradicio, neanche mista a neve, per forza c'erano +6°c alle 7.30 di stamattina..... e questa la chiamano normalità!!!
konrad dice che preferisce avere +0/+0°c con coperto, rispetto a -7/+7°c col sole (correggimi se sbaglio), se è per questo anch'io, ma in questi giorni ci sono +7°c non con il sole ma con CIELO COPERTO, e in più non gela e non nevica.... beh c'è una bella differenza!!! io sono il primo a volere l'atlantico e le precipitazioni, ma tra un peggioramento e l'altro ci devono essere irruzioni di aria gelida, così che invece della pioggia sempre, si avrebbero anche delle belle nevicate (appunto stile 2000/2001)... se continua con questo tipo di atlantico (non freddo), non nevicherebbe mai qua da noi (se non in casi paricolari) e continuerebbe a piovere con temperature miti come se fossimo in autunno.... appunto ci vorrebbe o l'atlantico freddo o per le più possenti nevicate, delle irruzioni polari o siberiane. A proposito è l'anticiclone RUSSO SIBERIANO che ci porta il GRANDE GELO, E DOPO PERTURBAZIONI ATLANTICHE che ci portano LA GRANDE NEVE....non sei d'accordo???
p.s. ben vengano tutte queste piogge e soprattutto questa neve sulle alpi, ma adesso serve anche che arrivi il freddo e poi la neve anche in pianura, se nò, che inverno è???![]()
mamma che obrobrio, è questa è la punizione per aver finalmente le Alpi e Prealpi sepolte dalla neve????
scusate ma cosa non capisco dov'è il problema se gennaio finisce a +8 dalla media ma sopra i 1000 m c'è 1/2 metro di neve...
se fa freddo qual'è il vantaggio? rispettare un puro aspetto numerico, le medie?
il problema sussisterebbe se luglio finisse a +8 dalla media...
se invece non piove (come negli ultimi 4 anni) il problema lo si vede eccome!
per quanto mi riguarda ben venga un lustro di inverni atlantici!!
Con due gradi in meno questa settimana sarebbe stata indimenticabile per buona parte del nord... E ricordiamoci delle palate di neve sulle prealpi che non si vedevano da tempo!
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Si ok, ottimo periodo, ma quanto rimarrà di tutta la neve caduta??? E non mi riferico ai 2000mt, ci mancherebbe anche che a 2000 metri si sciolga la neve nel pieno di gennaio, ma alle quote medie, tra i 1000 e i 1500, dove è normalissimo avere parecchia neve al suolo in gennaio. Che fine farà? Aspettiamo la fine di gennaio per i giudizi...
sia benedetto il sole... attenderò a braccia aperte il fine settimana e la settimana prossima... w il tempo mite![]()
Segnalibri